eletricita su arduino

Sto realizando un progeto su arduino, e lo voglio alientare con 4 pile AA da 1,5v (le pile normali XD), il totale sarebbero 6v. cercando ho trovato che connettendo questi 6v al mio arduino mega dal pin 3.3v la corrente uscirebbe comunque a 3.3v, dal pin dei 5v la corrente uscirebbe a 5v e dal pin vin la corrente uscirebbe a i 6v delle batterie. La mia doanda é, (mi serve saperlo per calcolare i valori necessari per le resistenze), a quanti V escie la corrente da i pin, e a che amperaggio?

Ciao, I GPIO ti daranno sempre 5V e potrai "succhiare" al massimo 40mA da ognuno, fino a 200mA totali. buon lavoro!

L'ho già spiegato QUI ... i 40 mA sono il "[u]Massimo Assoluto[/u]" che, se assorbito in permanenza, può danneggare il componente, così come i 200 mA totali.

Per stare veramente tranquilli NON dovete superare il 60/70 % di quei valori, oltre ... a vostro rischio e pericolo !

Guglielmo

quindi per fare un esempio banale, io alimento arduino con 6v, da i pin escono pero 5v, quindi prendo un led, da una parte va nella GND, dall’altra nel pin 15 ad esempio, inmezzo ci devo ettere delle resistenze, quindi il calcolo sarebbe: (5(V in uscita)-2.1(volt necessari))/0.04(i mA che arrivano).
É tutto giusto, perce non vorrei bruciare niente XD

V=R*I

R=V/I

I=V/R

nel tuo caso (supponendo che con 2.1V tu intenda la caduta di tensione interna del LED), e supponendo anche che tu stia usando un normale led da 5mm, che regge al massimo 20mA, 2.9/0.02=145 ohm (150 e' il valore standard piu vicino)

40mA, come anche specificato da gpb01, e' il massimo valore assoluto che potresti assorbire da un pin, ma meglio stare sui 20, AL MASSIMO 30, e non superarli mai ...

e come posso fare a selezionare l'aperaggio che arduino deve fornirmi?, semplicemente mettendo delle pile che siano da 20/30mA?

p4bl0:
e come posso fare a selezionare l’aperaggio che arduino deve fornirmi?, semplicemente mettendo delle pile che siano da 20/30mA?

Aaaarrrrggghhhh … ma prima di mettervi a giocare con Arduino … VE LE VOLETE STUDIARE LE MINIME BASI DELL’ELETTRONICA ???

Guglielmo

p4bl0: e come posso fare a selezionare l'aperaggio che arduino deve fornirmi?, semplicemente mettendo delle pile che siano da 20/30mA?

... l'amperaggio lo stai già limitando con la resistenza che è stata calcolata pochi post più su !!! Non c'entra nulla con cosa lo alimenti !!!

Guglielmo

Grazie per la risposta a avevo capito male una cosa che avevo letto, rilegendola ho capito tutto

Allego tabellina con valori resistenze necessarie per i vari tipi di led a tensioni diverse, per fare arrivare ai led tra i 10 e i 20mA
I valori sono tratti da “Imparare l’elettronica partendo da zero”.

considerando di avere un canale con rispettivo driver pilotato in pwm posso mettere insieme led di diverso colore? ...spero Guglielmo stavolta non svenga :P

gutty:
considerando di avere un canale con rispettivo driver pilotato in pwm posso mettere insieme led di diverso colore?
…spero Guglielmo stavolta non svenga :stuck_out_tongue:

Tranquillo … ho le spalle robuste … reggo anche di peggio … XD :stuck_out_tongue: XD :stuck_out_tongue:

Che intendi con “mettere insieme” ??? In parallelo ? In serie ? Collegati come ? Quante resistenze ?

Guglielmo

giusto! :) intendo usando il driver e lo schema qui di seguito rappresentato http://www.bizetashop.it/shop/image/data/articoli/assistenza/istruzionidriverswitching.pdf mi riferisco all'esempio con 14 led in serie a 48v da cio che riporta in calce sembra che non serva ricalcolare il numero dei led.

Regolina di base per i led ;) :

Puoi mettere IN SERIE led di colori diversi (quindi con cadute di tensione diverse) SOLO se TUTTI i led hanno LA STESSA corrente di funzionamento.

Puoi mettere IN PARALLELO diversi led SOLO se ognuno ha LA PROPRIA resistenza di limitazione della corrente, calcolata in base alla SUA caduta di tensione.

NON connettere mai, in via generale, piu led in parallelo senza resistenze, anche se sono apparentemente uguali (unica eccezione sarebbe se tutti i led provenissero dallo stesso lotto di produzione, ma e' consigliabile evitarlo anche in quei casi), e non connettere in serie led con CORRENTI di funzionamento diverse, anche se dello stesso colore.

Etemenanki: Regolina di base per i led ;) : ...

+1 ... e ti eviti un mucchio di problemi ;)

Guglielmo

Ho un'altra domanda un po piu specifica su l'eletricita su arduino. devo controllare 2 motori da 6v con un l293d. visto che il mio arduino è alimentato da 6v, cnnetto il pin del l293d per l'alimentazione esterna al pin vin di arduino, pero mi è venuto il seguente dubbio: l293d trasmette ad ogni motore 6v o divide i 6v fra i 2 motori? perchè se dividesse l'eletricità allora dovrei comprare una batteria da 12v.

Prima di tutto alimenti Arduino con 5V, non con 6 (mi sa che 6 non li regge) ... poi, i carichi in parallelo si dividono la corrente, ma hanno tensioni uguali ... se i motori fossero in serie fra loro, allora avresti bisogno di tensione doppia, ma dato che ogni motore ha la sua uscita, sempre 6V rimangono ...

Inoltre, meglio sempre non collegare carichi direttamente ai pin di Arduino, e neppure le alimentazioni ... se haii un secondo alimentatore, collega insieme le due masse, e poi usane uno per Arduino e l'altro per i motori e gli L293 ...