Elettro-valvole (?)

Salve a tutti! (Il titolo è una supposizione.. magari ci sono andato vicino.. : )

vorrei utilizzare Arduino per comandare il flusso di un pistone idraulico.. ciò potrei farlo con delle valvole (come quelle manuali) ma elettroniche (l'interfaccia non è un grosso problema, posso sempre farmela, magari avesse anche solo un motore passo-passo andrebbe benissimo), e chiedo il vostro aiuto dato che non sò nemmeno che nome possano avere, così da avere chiarimenti e se possibile anche una documentazione per un sistema idraulico.. Per il motore posso fruttare quello della mia vecchia Ape (110cc) collegandoci la pompa idraulica..

Ho girettato su rs-online.com ma proprio non sò cosa cercare!

Saluti!

Spiegati meglio. Hai un pistone idraulico e vuoi pilotarlo con una valvola pilotata elettricamente? Devi regolare anche la velocitá del pistone o basta una velocitá fissa? Ciao Uwe

Grazie della risposta, in breve vorrei comandare sia la direzione avanti/indietro, sia la velocità.. Praticamente dovrei collegare la fonte di energia (tipo il motore) alla Pompa, che manda il liquido nei pistoni e dovrei regolare la pressione con le valvole (da Arduino) (così da modificare la velocità, no?)

per controllare anche la velocità ci sono soluzioni costose come le valvole proporzionali + economicamente si possono usare delle normali elettrovalvole e una valvola manuale per il controllo del flusso per controllare la velocità anche se poi la velocità finale può cambiare in funzione del carico applicato e quindi da regolare ogni volta anche in funzione della temperatura dell'olio

ciao

Altra possibilitá di controllare la velocitá del pistone é una pompa con un motore elettrico e regoli la velocitá del motore. Comunque non regoli la pressione ma la quantitá di liquido. Ciao Uwe