Salve a tutti,oggi mi è venuto in mente questo progetto :
una struttura circolare di metallo con sei elettromagneti disposti lungo la circonferenza della struttura,ogni elettromagnete sarà attivato da un relè e sarà alimentato con il power shield della sparkfun.
Così facendo sarà possibile far roteare un'anello di ferro,anche molto velocemente.
Stavo anche pensando un po più in grande: E se invece del ferro accellerassi del plasma?
Le mie principali domande sono:
Come produrre del plasma da immettere nel campo magnetico?
pensavo di farlo rompendo il vetro di una di quelle lampade al plasma e mettendone un pezzetto all'interno della struttura in metallo.
L'elettromagnete riesce a non far toccare le pareti della struttura al plasma?
Quanto dovrebbe essere grande la struttura?
Accetto le critiche per il mio progetto,sono di mentalità aperta
Grazie
credo che fare il CERN in casa sia un pò difficile
Dovrebbe essere diverso dal cern:
il cern accelera particelle,io voglio accelerare plasma.
Visto che una lampada al plasma si può comprare(SFERA GIGANTE LAMPADA AL PLASMA BALL SCARICHE FULMINI * IDEA REGALO CASA | eBay)La parte del plasma dovrebbe essere risolta: tolgo il vetro alla lampada,ne metto un pezzetto sulla struttura,il plasma si riversa lì e viene attratto dal campo magnetico dei magneti.
Questa è la teoria,non mi stupirei se non funzionasse
Riccardo-Fagiolo:
Come produrre del plasma da immettere nel campo magnetico?
Lascia perdere, non hai le basi tecniche per affrontare una cosa simile e "giocando" con il plasma rischi di farti molto, ma molto, male.
Se vuoi farti del male con quella lampada leggi qui come funziona http://ronde88.altervista.org/wordpress/?p=850
Ma alla fine cosa vuoi ottenere non si è mica capito.....
ciao
Capisco,allora metterò un anello di ferro al centro della "macchina".
Comunque era solo per divertirmi un po',per fare un "esperimento".