Elettromagnete circolare/accelleratore

Salve a tutti,oggi mi è venuto in mente questo progetto :
una struttura circolare di metallo con sei elettromagneti disposti lungo la circonferenza della struttura,ogni elettromagnete sarà attivato da un relè e sarà alimentato con il power shield della sparkfun.
Così facendo sarà possibile far roteare un'anello di ferro,anche molto velocemente.
Stavo anche pensando un po più in grande: E se invece del ferro accellerassi del plasma?
Le mie principali domande sono:
Come produrre del plasma da immettere nel campo magnetico?
pensavo di farlo rompendo il vetro di una di quelle lampade al plasma e mettendone un pezzetto all'interno della struttura in metallo.
L'elettromagnete riesce a non far toccare le pareti della struttura al plasma?
Quanto dovrebbe essere grande la struttura?
Accetto le critiche per il mio progetto,sono di mentalità aperta :wink:
Grazie

credo che fare il CERN in casa sia un pò difficile :wink:

Dovrebbe essere diverso dal cern:
il cern accelera particelle,io voglio accelerare plasma.
Visto che una lampada al plasma si può comprare(SFERA GIGANTE LAMPADA AL PLASMA BALL SCARICHE FULMINI * IDEA REGALO CASA | eBay)La parte del plasma dovrebbe essere risolta: tolgo il vetro alla lampada,ne metto un pezzetto sulla struttura,il plasma si riversa lì e viene attratto dal campo magnetico dei magneti.
Questa è la teoria,non mi stupirei se non funzionasse :slight_smile:

Riccardo-Fagiolo:
Come produrre del plasma da immettere nel campo magnetico?

Lascia perdere, non hai le basi tecniche per affrontare una cosa simile e "giocando" con il plasma rischi di farti molto, ma molto, male.

Se vuoi farti del male con quella lampada leggi qui come funziona http://ronde88.altervista.org/wordpress/?p=850
Ma alla fine cosa vuoi ottenere non si è mica capito.....

ciao

Capisco,allora metterò un anello di ferro al centro della "macchina".
Comunque era solo per divertirmi un po',per fare un "esperimento".