Salve a tutti...
vorrei realizzare un circuito arduino stand alone per comunicare con tre sensori via SPI.
Per minimizzare i consumi e per il fatto che i sensori vogliono tale tensione vorrei alimentare la scheda a 3,3V.
Ho scaricato gli schemi delle schede Arduino Pro e Arduino Pro mini per capire il loro funzionamento e penso di aver capito più o meno il compito svolto dai componenti che le compongono ad eccezione dei condensatori.
Ho cercato su google ma trovo solo pagine di teoria (un esame di elettrotecnica l'ho dato da poco all'università e un pò di teoria la so sui condensatori) quello che mi manca totalmente è il loro utilizzo pratico.
Di seguito qualche esempio
Nello schema della Pro
I condensatori C3 (presente anche nello schema della Pro Mini) e C10 posti fra 3,3V e GND
Il C13 (polarizzato) posto fra 3,3V e GND
Il C1 fra il pin AREF e GND
C2 fra il pin RESET e il DTR del connettore FTDI (presente anche nello schema della Pro Mini)
Il C19 sul regolatore di tensione (presente anche nello schema della Pro Mini)
Che differenza c'è tra un condensatore ceramico (ad esempio C10 e C3) ed uno polarizzato (tipo C13 e C19)???
Mi scuso per le tante domande ma spero mi possiate aiutare anche solo indicandomi qualche sito dove poter trovare le risposte.
Ciao, hai usato un nome corretto per il Topic, una possibile risposta la trovi nel mio Topic "Link utili" in MegaTopic: sono una serie di link tecnici suggeriti dalla comunità per i neofiti e per coloro che voigliono approfondire argomenti di varia natura; ti consiglio di fargli una visita....
I condensatori C3 (presente anche nello schema della Pro Mini) e C10 posti fra 3,3V e GND
Il C13 (polarizzato) posto fra 3,3V e GND
Il C1 fra il pin AREF e GND
C2 fra il pin RESET e il DTR del connettore FTDI (presente anche nello schema della Pro Mini)
Il C19 sul regolatore di tensione (presente anche nello schema della Pro Mini)
intendiamo questo schema? http://arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino-Pro-schematic.pdf
C3 da 0,1µF per toglere dei disturbi di breve tempo derivanti dalle comutazioni digitali interne dei circuiti digitali
C10 da 0,1µF per evitare che il Stabilizzatore incominci a oscillare.
C13 e C19 da 10µF per stabilizzare la tensione nei momenti dove per brevi tempi occorre piú correnete.
anche se i precedenti condensatori sono quasi tutti messi in paralello cambia la posizione di montaggio e percui quello che riescono a fare. Le piste anche se hanno una resistenza e induttanza minima hanno delle influenze sulla capacitá dei condensatori di togliere i disturbi. Ha senso mettere dei valori diversi insieme perché hanno effetti differenti derivante dalla resistenza dei collegamenti interni.
C1 stabilizza la tensione di riferimento
C2 fa che il reset reagisce al cambio di stato del segnale DTR non allo suo stato di H o L.
davidino:
Che differenza c'è tra un condensatore ceramico (ad esempio C10 e C3) ed uno polarizzato (tipo C13 e C19)???
fondalmente la capacitá. Poi la resistenza interna tra piedino e piastra. I polarizzati non possono essere usati con polaritá inversa.