Scusa Menniti, ma devi leggerti la licenza GPL LGPL e tutte quelle con cui hai a che fare.
Qui tu dici una cosa senza senso:
Mi sono ispirato al lavoro originale di Mightyohm, ma l'ho stravolto visto che loro lavorano con uno shield mentre io ho relizzato uno stand-alone; inoltre loro programmano solo i fuse di un micro che devi dichiarare manualmente, mente io, come sai, leggo la signature e mi ricavo in automatico il modello, quindi posso programmare il LBB, i Fuse, fare il CHIP_Erase; per tutto ciò ho aggiunto svariate routine scritte ex-novo e con tecniche completamente differenti da quelle usate da loro. Ciò nonostante ho messo i dovuti ringraziamenti e spiegato che il mio firmware eredita la licenza originale, quindi resta un open-source.
Se il tuo codice è una modifica del codice originale le tue modifiche e il codice originale rimangono protette dalla licenza GPL. Tu, io, chiunque non possiamo cedere diritti che non abbiamo. Se è come ho descritto il tuo software deve essere accompagnato dalla licenza GPL in lingua originale ed in ogni file sorgente deve scrivere questo:
This program is free software: you can redistribute it and/or modify
it under the terms of the GNU General Public License as published by
the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
(at your option) any later version.
This program is distributed in the hope that it will be useful,
but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the
GNU General Public License for more details.
You should have received a copy of the GNU General Public License
along with this program. If not, see http://www.gnu.org/licenses/.
Se questo non lo hai fatto, la rivista sta abusando della libertà offerta dalla licenza ed è al momento soggetto perseguibili legalmente. La rivista deve togliere i link e mostrarli solo a chi è abbonato ed il codice al momento deve essere sotto licenza proprietaria, poi quando il codice sarà rilasciato sotto i termini della licenza GPL o LGPL o quella che è, ci si deve documentare su qual'è la procedura da seguire.
Ripeto al momento quel codice è proprietario e quindi non deve essere legato alla licenza GPL o altra licenza libera, ne tanto meno si deve dire che il software è open source, perchè se lo fosse venendone in possesso posso rilasciarlo publicamente e il tuo vincolo/contratto di non rilasciare il codice per almeno un'anno non avrebbe senso.
La Rivista regala ai soli abbonati il firmware sorgente e agli altri quello compilato; ti ricordo che le licenze Open non impediscono di lucrare con un prodotto, ma hai solo l'obbligo di riportarne le condizion.
Devi specificare la licenza che stai usando per quel codice, non puoi dire genericamente "Open Source", ci sono licenze "Open Source", che ti permettono di usare il codice modificarlo per tuo uso personale senza la possibilità di rilasciare il software con le tue modifiche, ci sono tante licenze e molte di queste si vogliono spacciare per Open Source perchè fa comodo, ma alla fine sono solo una presa per i fondelli ed è una perdita di tempo dedicargli anche dieci minuti.
Il progetto originale Mightyohm usa la GPL (ho controllato) e tu al momento stai rilasciando codice proprietario che invece è GPL, questo sempre nella supposizione che ci sia del codice del progetto originale inserito nel tuo codice, diverso invece il discorso se tu hai riscritto tutto da capo il codice per svolgere delle funzionalità simili a quelle del progetto a cui ti sei ispirato, in questo ultimo caso il tuo progetto non si può considerare Open Source, ma sei libero di rilasciarlo con la licenza che più ti aggrada fra un'anno come da contratto oppure puoi prenderti altro tempo o fare quello che vuoi, ma fino a quando io non posso scaricare il tuo sorgente e constatare che questo contiene la licenza di uso non posso dire che è open GPL, BSD ecc e tanto meno puoi dirlo tu.
Ciao.