elettroscopio

salve
prendendo spunto da un progetto che ho visto su

volevo realizzare un’elettroscopio con arduino UNO
purtroppo il 2N3819 JFET non si trova più
ho preso un JFET 2N4393 sempre N channel e usato una resistenza da 1Mohm tra gate e antenna
ma i valori i valori che leggo sul serial monitor sono tutti fissi a 1024
questo il codice

unsigned long sensorPin = A0;    // select the input pin
unsigned long sensorValue;
void setup() {
  // initialize the serial communication:
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  // send the value of analog input 0:
  sensorValue = analogRead(sensorPin);
  Serial.println(sensorValue);
  // wait a bit for the analog-to-digital converter 
  // to stabilize after the last reading:
  delay(2);
}

qualche suggerimento?

Compera i fet giusti:

http://www.aliexpress.com/wholesale?SearchText=2n3819

perfetto grazie il 2N4393 non era adatto, è realizzato per i chopper. Il 2N3819 è realizzato proprio per amplificatori.
Comunque ho dovuto togliere l’antenna e la resistenza da 1Mohm (vedi foto MEDI0011.JPG) poichè la lettura rimaneva fissa a 1024 anche variando il potenziometro da 100Kohm.
Senza antenna rileva meglio le variazioni di campo elettrico , per esempio quella lettura (foto grafico.jpg) è quando avvicino la manica della felpa sintetica al circuito (o forse è la capacità del corpo)

Scusate la curiosità, cos'e' questo elettroscopio ? (sembra il nome di una sedia elettrica :grin: )

Salve, serve a rilevare dei campi elettrici statici ...la carica elettrica che si accumula su un corpo. L'idea è di costruire un piccolo robot che rileva e segue questa carica elettrica . All'inizio del post se ti interessa trovi il link su instructable per realizzare il circuito e scaricare il software. Il problema e che con l'antenna la lettura rimane fissa al massimo (1024) anche variando il potenziometro non riesco ad abbassare il valore . Togliendo l'antenna la lettura migliora si vede un rumore di fondo che immagino sia quello dovuto ad arduino , ma legge solo variazione di carica elettrica a distanze di 2cm ,troppo poco per orientare un robot, certo rispetto a stamattina ora è più umido (49% )e l'umidità influenza la carica elettrostatica . Vediamo un pò stò facendo altre prove ...provo a rimettere l'antenna e schermare cavi e arduino con un foglio di alluminio

I tuoi test sono falsati dalla presenza della breadboard che funziona (male) da antenna, considera il fatto di fare un pcb

Ottimo…grazie! Oggi ho saldato i componenti,ho aggiunto la resistenza da 1 Mohm e un filo come antenna la sensibilità ora è perfetta .Non resta che realizzare il robot
Grazie a tutti

Ottimo, hai visto? Se ti và prova a vedere se con il 2N4393 ha la stessa sensibilità o non funziona proprio....