ElettroSerratura RFID

Buongiorno, ho realizzato un progettino di un cancello con controllo RFID (come molti Online) ma ho un problema Hardware o almeno credo. Il progetto a livello software sembra funzionare perfettamente ogni qualvolta passo il Tag corretto lui attiva il relè ma non appena collego il tutto all'elettro serratura funziona solo una volta e ogni volta devo spegnere e riaccendere Arduino per farlo funzionare ancora ma non capisco da cosa può dipendere. Sto utilizzando un MicroPro alimentato a 7.4v che allo stesso tempo utilizzo tramite il relè per mandare corrente alla serratura. Da cosa può dipendere secondo voi?

Ciao, quasi sicuramente dipende dai disturbi che l'elttroserratura propaga, da quel che capisco utilizzi il solito alimentatore per alimentare l'elettroserratura e arduino, se è così per prova usa due alimentatori separati e controlla se anche così si blocca, se così fosse e/o se già utilizzi due alimentatori allora i disturbi arrivano comunque dal relé e li la cosa si fa più complessa, forse la cosa più semplice è quella di sostituire il relé con un SSR, altrimenti devi sopprimere i disturbi con snubber e condensatori.

In un altro Topic su Fb un utente mi ha detto che può dipendere dal fatto che sto utilizzando CorrenteContinua quando la serratura dovrebbe lavorare a CA e mi ha consigliato di usare un trasformatororino per la parte del relè. Proverò intanto a seguire il tuo consiglio che non richiede nessun altro componente e vedo cosa viene fuori. Grazie

federik87:
In un altro Topic su Fb un utente mi ha detto che può dipendere dal fatto che sto utilizzando CorrenteContinua quando la serratura dovrebbe lavorare a CA e mi ha consigliato di usare un trasformatororino per la parte del relè. Proverò intanto a seguire il tuo consiglio che non richiede nessun altro componente e vedo cosa viene fuori. Grazie

Fermi tutti, comunemente l'elettroserrature lavorano in CA e non in CC avevo assunto che tu avessi raddrizzato, filtrato, ecc. la CA in CC per Arduino, non è cosa buona usare l'elettroserratura in CC, metti un alimentatore CA per l'elettroserratura e tieni quello che hai per arduino non far lavorare l'elettroserratura in CC

Grazie Fabpolli, ma se non avessi la possibilità di mettere un alimentatore, posso utilizzare un trasformatore da dc a ac di faretti alogeni per convertire la corrente come mi hanno consigliato su FB?

Non so dirtelo chiedi maggiori informazioni a chi ti ha fornito l'idea, se ha suggerito così a naso o se ha esperienza di funzionamento della soluzione proposta, non sempre si può utilizzare certe componentistiche al di fuori dello scopo per cui sono progettate in teoria funzionerebbero in pratica no :slight_smile:
Quello che posso dirti con certezza che utilizzare un unico alimentatore per arduino e l'elettroserratura ti causerà moltissimi blocchi improvvisi e non facilmente risolvibili, la soluzione migliore è sempre quella del doppio alimentatore

Ti ringrazio, farò tutte le prove possibili e vi faccio sapere Grazie

Dopo le dovute prove e grazie ai vostri consigli ci dovrei essere riuscito, dopo molte prove adesso sembra funzionare. Ho alimententato arduino e relay separatamente prelevando 12v ac dal citofono per il relay ed ho sistemato il codice per evitare di inviare troppi impulsi troppo ravvicinati inserendo alcuni Delay per la lettura dei Tag.