non prendetemi per megalomane , ma sto progettando dei giochi d'acqua tipo questi (allego giusto come esempio)
da comandare con un MEGARDUINO ovviamente MOOOOLTO più in piccolo, ma con diversi effetti utilizzando elettrovalvole, pompe e servi, led rgb - da inserire nel laghetto del giardino.
Qualcuno ha idea se esistono - e dove trovare - elettrovalvole a 5/6/12 Volts ma molto piccole e con costi abbordabili, o se ne esistono del tipo 1 ingresso più uscite ovviamente sempre elettro-comandabili ?
L'anno scorso ho comprato all'Obi di Sesto (quello dell'Ipercoop) un'elettrovalvola bistabile a 9V (bistabile significa che mantiene lo stato una volta ricevuto l'impulso). Era caruccia (sui 9/10€) però potresti andare a vedere se fa per te, inoltre aveva gli allacci a 1/2 pollice, se non ricordo male. Fa parte di una serie dedicata ad una centralina per innaffiatura automatica ma si comanda semplicemente dando +/gnd e gnd/+ alternativamente sui 2 fili.
Le elettrovalvole GRATIS le trovi smontando quelle di vecchie lavatrici/lavastoviglie: un ingresso -> due o tre uscite, ma funzionano a 220v; dovrai utilizzare i relè.
... mi piace l'idea.
un discorso a parte sono le valvole comandate da servo, utili se devi regolare in maniera continua la portata... quelle non saprei dove recuperarle. Sono utilizzate anche negli impianti di condizionamento/riscaldamento (prezzo molto diverso dal "Gratis").
La motorizzazione per l'orientamento dei getti prevede una parte meccanica non semplice che lavori sommersa o quasi.
io inizierei a giocare con getti fissi con diverse strozzature per variarne la forza.
mostraci le prime esperienze.
Per fare quei giochi d'acqua si lavora a pressioni elevati, attento alla sicurezza, con l'acqua in pressione non si scherza (attento sopratutto agli occhi).
@francesco84: NOOOO, niente trote, so' brutte - dentro ho delle bellissime Carpe Koi
@uwefed: spero non troppo, .... mi sono auto-budgettizzato, max 300,00 per TUTTO XD
@TUTTI: Grazie per le varie risposte
In verità il progetto è più o meno così.
3 pompe a 220V (che ho già , tipo da lavatrice per intendersi) ognuna con un dimmer per gestirne la portata
10/12 elettrovalvole per aprire e chiudere i settori
3 serie di ugelli in tubo di ottone autoprodotti (un amico mi salda il tutto) per i getti fissi
4 serie di ugelli in ottone dove però vorrei mettere - ad ogni ugello - un tubetto in PVC infilato in una guida (una piastra con n fori) che muoverò a Dx e SX con un servo e un leveraggio fatto con un trefolino di acciaio (il servo purtroppo fuori dall'acqua) [Avevo trovato dei servi waterproof ma CHE SASSATA $) !!!) http://www.robotshop.com/search/search.aspx?locale=en_us&keywords=waterproof%20servo
1 VORREI realizzare anche una girante con 8/12 ugelli comandata da uno motorino che la faccia girare MAGARI variandone anche la velocità , ma non ho ancora pensato/trovato un modo per realizzare la parte motorizzata sottacqua che dovrebbe essere IP68 (la parte idraulica è relativamente semplice)
Il tutto illuminato con qualche faretto RGB che ne aumenti l'impatto e poi ovviamente .... LA MUSICA.
Mi sono dato una DEAD LINE..... autunno, vediamo se riesco a finirla in tempo.
Qualcuno conosce attuatori o motori IP68 a prezzi ONESTI ??
@Marco Benini: L'idea non è male, però per invertire il senso di marcia dovrei usare DUE attuatori (pompe o elettrovalvole che siano)....., però proprio non male l'idea. Ci penso un po' su !
In assoluto però potessi usare uno stepper sarebbe il massimo, potrei decidere il senso di marcia, la velocità e fare scatti ed accelerazioni in modo molto semplice.
Ora vedo se trovo qualche stepper STAGNO "IP6mila"