Elettrovalvole per fontana con giochi d'acqua

Salve,

non prendetemi per megalomane :blush:, ma sto progettando dei giochi d'acqua tipo questi (allego giusto come esempio)

da comandare con un MEGARDUINO ovviamente MOOOOLTO più in piccolo, ma con diversi effetti utilizzando elettrovalvole, pompe e servi, led rgb - da inserire nel laghetto del giardino.

Qualcuno ha idea se esistono - e dove trovare - elettrovalvole a 5/6/12 Volts ma molto piccole e con costi abbordabili, o se ne esistono del tipo 1 ingresso più uscite ovviamente sempre elettro-comandabili ?

Io sul Web le più "vicine" che ho trovato sono quelle del link sotto, ma oltre ad essere troppo grandi costano anche troppo per la mia applicazione
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260807471886#ht_3597wt_1026

GRAZIE

L'anno scorso ho comprato all'Obi di Sesto (quello dell'Ipercoop) un'elettrovalvola bistabile a 9V (bistabile significa che mantiene lo stato una volta ricevuto l'impulso). Era caruccia (sui 9/10€) però potresti andare a vedere se fa per te, inoltre aveva gli allacci a 1/2 pollice, se non ricordo male. Fa parte di una serie dedicata ad una centralina per innaffiatura automatica ma si comanda semplicemente dando +/gnd e gnd/+ alternativamente sui 2 fili.

Secondo me spendi parecchio
Ciao Uwe

Le elettrovalvole GRATIS le trovi smontando quelle di vecchie lavatrici/lavastoviglie: un ingresso -> due o tre uscite, ma funzionano a 220v; dovrai utilizzare i relè.
... mi piace l'idea.

un discorso a parte sono le valvole comandate da servo, utili se devi regolare in maniera continua la portata... quelle non saprei dove recuperarle. Sono utilizzate anche negli impianti di condizionamento/riscaldamento (prezzo molto diverso dal "Gratis").

La motorizzazione per l'orientamento dei getti prevede una parte meccanica non semplice che lavori sommersa o quasi.

io inizierei a giocare con getti fissi con diverse strozzature per variarne la forza.
mostraci le prime esperienze.

Ciao,

elettrovalvole piccole si trovano (dipende poi da cosa intendi per "piccolo"), affidfabili ed economiche allo stesso tempo non credo proprio.

Le Sirai ha tanti modelli, ma certo non sono molto economiche. Sono delle buone elettrovalvole.
http://www.sirai.com/prodotti.htm

Poi puoi guardare anche ACL (pero' non le ho mai provate)
http://www.acl.it/default.aspx?ID=11

Poi ci sono quelle cinesi.

Per fare quei giochi d'acqua si lavora a pressioni elevati, attento alla sicurezza, con l'acqua in pressione non si scherza (attento sopratutto agli occhi).

Ciao,
Marco.

Ma nel laghetto del giardino, perchè nn mettere delle trote? xD

@francesco84: NOOOO, niente trote, so' brutte - dentro ho delle bellissime Carpe Koi

@uwefed: spero non troppo, .... mi sono auto-budgettizzato, max 300,00 per TUTTO XD

@TUTTI: Grazie per le varie risposte

In verità il progetto è più o meno così.

• 3 pompe a 220V (che ho già, tipo da lavatrice per intendersi) ognuna con un dimmer per gestirne la portata
  • 10/12 elettrovalvole per aprire e chiudere i settori
  • 3 serie di ugelli in tubo di ottone autoprodotti (un amico mi salda il tutto) per i getti fissi
  • 4 serie di ugelli in ottone dove però vorrei mettere - ad ogni ugello - un tubetto in PVC infilato in una guida (una piastra con n fori) che muoverò a Dx e SX con un servo e un leveraggio fatto con un trefolino di acciaio (il servo purtroppo fuori dall'acqua) [Avevo trovato dei servi waterproof ma CHE SASSATA $) !!!) http://www.robotshop.com/search/search.aspx?locale=en_us&keywords=waterproof%20servo
  • 1 VORREI realizzare anche una girante con 8/12 ugelli comandata da uno motorino che la faccia girare MAGARI variandone anche la velocità, ma non ho ancora pensato/trovato un modo per realizzare la parte motorizzata sottacqua che dovrebbe essere IP68 (la parte idraulica è relativamente semplice)

Il tutto illuminato con qualche faretto RGB che ne aumenti l'impatto e poi ovviamente .... LA MUSICA.

Mi sono dato una DEAD LINE..... autunno, vediamo se riesco a finirla in tempo.

Qualcuno conosce attuatori o motori IP68 a prezzi ONESTI ??

Ciao,

la girante potresti farla girare con un getto d'acqua, variando il flusso per far variare la velocita'.

Ciao,
Marco.

@Marco Benini: L'idea non è male, però per invertire il senso di marcia dovrei usare DUE attuatori (pompe o elettrovalvole che siano)....., però proprio non male l'idea. Ci penso un po' su !

In assoluto però potessi usare uno stepper sarebbe il massimo, potrei decidere il senso di marcia, la velocità e fare scatti ed accelerazioni in modo molto semplice.
Ora vedo se trovo qualche stepper STAGNO "IP6mila" :grin: