elettrovalvole per giardinaggio. come funziona l'apertura?

Ciao,
le elettrovalvole come funzionano?
Io mi aspetterei qualcosa tipo che se le alimento si aprono e se tolgo l'alimentazione si chiudono...

Lo chiedo perché si è rotto l'impianto di irrigazione. Centralina muta e elettrovalvola che resta costantemente aperta.
Ho preso l'elettrovalvola, ho provato a dargli corrente, fa un rumorino, ma comunque resta aperta.
Ho invertito per prova le polarità facendo un breve tocco sui contatti, tanto pensavo che l'elettrovalvola fosse rotta e invece si è chiusa.
Non ho più toccato nulla perché ora ho bisogno che l'elettrovalvola resti chiusa, ma vi chiedo appunto come debba funzionare apertura e chiusura dell'elettrovalvola (solitamente);

Con corrente si apre e senza corrente si chiude, oppure si apre e si chiude con un breve impulso invertendo le polarità a seconda di apertura e chiusura?
grazie

L’ultima che hai detto.
L’elettrovalvola che hai è di tipo bistabile, quindi un impulso per farla aprire e un’impulso con alimentazione invertita per farla chiudere

Grazie Brunello,
con questo sistema, forse consuma anche meno corrente perché non deve essere costantemente alimentata in apertura.