Eliche fai da te con CNC

Ciao, innanzitutto 2 premesse:

• non possiedo velivoli
  • non possiedo cnc

detto questo, posto questo link (si parla di CNC e la curiosità fa il resto):
http://www.hobbild.com/Mill_2008/eliche.htm
dove sostanzialmente si parla di eliche autocostruite con CNC - non datemi del blasfemo :roll_eyes:

Che dite?

Contagiato anche te?

Lo vedo difficile fresare un elica con CNC, ma visto la mia assente esperienza la mia opinione non fa testo.

Ciao Uwe

Contagiato anche te?

..il mio difetto è che mi faccio contagiare da qualsiasi cosa :slight_smile:

Lo vedo difficile fresare un elica con CNC

nel link ci son immagini che ne dimostrano la fattibilità; il discorso è:
si tratta di puro virtuosismo, pertanto l'elica in sè è inutilizzabile per N motivi, o effettivamente il risultato è interessante?

già che incide il nome non è che sia proprio un genio del profilo alare il tizio.

credo che comunque tutto dipenda dalla precisione massima della tua CNC. sicuramente non pensare di disegnare un profilo per l'elica se non hai esperienza..

edit: non ho capito come fa il profilo sotto, che se non erro è anche il più importante...nel caso "ribalti" il piano, devi avere anche un'ottima precisione nella ri-centratura del piano

già che incide il nome non è che sia proprio un genio del profilo alare il tizio.

non ho competenze per giudicare

credo che comunque tutto dipenda dalla precisione massima della tua CNC. sicuramente non pensare di disegnare un profilo per l'elica se non hai esperienza..

il problema per ora non si pone, non ho nè cnc nè velivolo :stuck_out_tongue:

non ho capito come fa il profilo sotto, che se non erro è anche il più importante...nel caso "ribalti" il piano, devi avere anche un'ottima precisione nella ri-centratura del piano

usa gli assi di 2 eliche come riferimento, mi sembra di vedere dalle foto.

Mah secondo me fare un'elica per uno slowflier è una cosa, fare un'elica per un quadricottero, che di solito è leggera, gira forte e meglio se è bilanciata se no tutto l'accrocchio vibra peggio di un gioco erotico è un'altra. Quindi direi per modelli entry level monomotore direi che si puo' anche utilizzare... ma chiaramente dipende dalla qualità del cnc e dal materiale che si lavora.

Quindi direi per modelli entry level monomotore direi che si puo' anche utilizzare..

ok, infatti si vede nell'ultima foto che viene montata su di un motore a scoppio.