Elm327 wifi e arduino uno

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un informazione riguardo il modulo wifi elm327 e arduino uno. E' possibile (acquistando un modulo wifi per arduino uno) andare a collegare il modulo elm327 con la scheda arduino? E quindi leggere i dati provenienti dalla centralina?

Vi allego i link del modulo elm327 e del modulo wifi che vorrei acquistare:

Naturalmente se avete altri prodotti migliori di quelli linkati da me, ditemelo pure :smiley:

Grazie a tutti anticipatamente

Vero che è un modulo che usa il WiFi, ma vedo che viene indicata un'applicazione (sia iOS che Android) per usarlo ... ::slight_smile:

Sicuro che non usi una trasmisiione codificata dei dati che quell'applicazione decodifica? Io, se fossi il produttore, per evitare che altri copino/sviluppino app simili, lo proteggeri, ma magari loro hanno lasciato la trasmissione non codificata, però è meglio che verifichi prima di imbarcarti in un progetto ...

Guglielmo

Si hai ragione su questo punto. Mi informerò bene :slight_smile:

Ma lo stesso discorso varrebbe anche per un modulo bluetooth? O questo tipo di connessione ha meno restrizioni?

Le restrizioni NON sono sul sistema di trasmissione dei dati, che potrebbe, in teoria, essere anche un filo, le restrizioni le inserisce chi sviluppa il software per proteggere il suo lavoro :wink:

Per questo devi verificare se chi ha sviluppato quel modulo trasmette le informazioni in chiaro o le ha codificate.

Guglielmo

Io ricordo di avere letto, appena iscritto , una discussione dove queste cose erano in chiaro

Ma adesso non la ritrovo più

C1P8:
Io ricordo di avere letto, appena iscritto , una discussione dove queste cose erano in chiaro

Qui si sta parlando di uno specifico modulo, quindi è quello che deve verificare. Altri moduli hanno comportamneti diversi.

Guglielmo

Dai...

Elm327 è uno standard per queste cose
Si trovano app di tanti produttori

Lavorano in chiaro, altrimenti gli elettrauto sarebbero costretti a lavorare con decine di apparecchi differenti

C1P8:
Dai...
Elm327 è uno standard per queste cose

Certo, il chip SI; ma quello è un modulo particolare, con WiFi e sua app dedicata ...
... fossi io cripterei tutta la trasmissione ... così se vuoi usare la mia app devi comprare il mio modulo. :smiling_imp:

Guglielmo

Io cripterei la trasmissione per risevatezza delle informazioni e non per protezione del lavoro di costruzione modulo.
Ciao Uwe

uwefed:
Io cripterei la trasmissione per risevatezza delle informazioni e non per protezione del lavoro di costruzione modulo.

Ma tu Uwe sei del "lato buono" ... io invece sono del "lato oscuro" :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo