EmonLib dimensionamento resistenze

Ciao, Ho trovato il seguente trasformatore:

Che vorrei utilizzare per monitorare l' andamento della tensione di casa. Usando la libreria EmonLib per leggere il voltaggio dispongo:

emon1.voltage

Se non sbaglio, attraverso un ulteriore partitore resistivo, devo ridurre ulteriormente il voltaggio a 3,3v ma come calcolo le resistenze? senza parlare della calibrazione che la libreria giustamente richiede. Grazie

Il trasformatore da 6Vac fornisce sul secondario una tensione di picco pari a Vp = 6 * 1.41 = 8.46V.

Bisogna calcolare il partitore di tensione in modo da fornire una tensione di circa 2Vp.

Il rapporto di partizione idoneo è 4: infatti 8.46V / 4 = 2.115V.

Questo si attua usando due resistori uno di valore R e l'altro di valore 3R: ad esempio 1k e 3k (usare resistori 1% di precisione).

Oltre a questi resistori occorre usarne altri due da 10k che formano un partitore che divide a metà i 5V di Arduino, più un condensatore elettrolitico.

Lo schema di connessione lo trovi qui :

http://openenergymonitor.org/emon/buildingblocks/acac-component-tolerances

Mille grazie.

Ora devo capire come determinare la calibrazione:

assumendo che calibration sia la stessa cosa che voltage constant :-*

voltage constant = 230 × 4 ÷ (6 × 1.20) = 127,7

se si mi manca assolutamente il parametro 1.20 che dovrebbe essere "Transformer Regulation" ma dove trovarlo???

In pratica, poiché per un trasformatore la tensione a vuoto è più alta di quella nominale di un 20%, si corregge la formula moltiplicando la tensione nominale per 1.20.

The voltage transformer output is nominally 9 V for 230 V input, but this is at full load. When used as a voltage monitor for the EmonTx, it is effectively running on no load, and the voltage is approximately 20% higher (this is called the transformer “regulation” and the value depends on the design of the transformer, 20% is typical for this type and size).

Grazie, velocissimo... Ma questo lo si trova da qualche parte es datasheet o è un dato tipico

Penso sia una affermazione dettata dall'esperienza.

D'altra parte puoi fare tu stesso la prova misurando la tensione a vuoto del trasformatore: se l'affermazione è vera, dovresti misurare circa 7.2Veff.

cyberhs: Penso sia una affermazione dettata dall'esperienza.

D'altra parte puoi fare tu stesso la prova misurando la tensione a vuoto del trasformatore: se l'affermazione è vera, dovresti misurare circa 7.2Veff.

Ciao, Prova effettuata senza carico leggo 8.9 V. :o

Ho inserito le due resistenze come da schema da 300k e 100k e all' uscita leggo 2.2V

Grazie mille

Ciao,

Per completare il discorso.... Assemblaggio finito

Ora leggo tra i 249 e i 251 V

sul mio multimetro invece leggo tra 242 e i 243 V

probabilmente devo modificare ma di poco:

voltage constant = 230 × 4 ÷ (6 × 1.20)= 127,7

portato a 124.5

praticamente leggo lo stesso valore del multimetro

cyberhs [u]Grazie[/u] ancora per il tuo aiuto