Emulare tastiera PC con telecomando IR

Ciao ragazzi!

Mi serve una info per un mio progetto:

Devo fare un telecomando IR che emula la pressione di alcuni tasti al pc come comandi rapidi.
Esempio:
Creo un’applicazione che con CTRL + 3 avvia un programma? Ecco, io dal telecomando IR devo emulare con un tasto la pressione di quel CTRL + 3!

Le mie domande sono:

• Con arduino Uno so utilizzare la libreria per utilizzare l’ir, ma come emulo la tastiera?
  • Avrò bisogno di installare qualcosa sul pc che collega il ricevitore fatto con arduino?
  • Come collego arduino al pc da usare? Vorrei fare circuito stampato come sempre, quindi uso la board solo per programmarlo, poi metto tutto su millefori come ho sempre fatto… esiste un modulo usb con cui fare sta funzione?
  • Arduino Uno va bene? Avevo trovato una libreria Keyboard ma leggevo che si usa con Arduino Due.

Grazie mille a chi mi risponderà, magari con qualche link di documentazione o esempio :slight_smile:

Arduino UNO di base NON può emulare la tastiera ... ... lo si può fare riprogrammando il ATmega16U2, ma [u]si perde la possibilità di programmarlo via USB[/u].

La cosa è invece fattibile con la Leonardo e schede simili (es. la Genuino Micro) che NON montano l'ATmega328P coma MCU, ma montano l'ATmega32U4, proprio utilizzando la libreria keyboard.

Guglielmo

gpb01: Arduino UNO di base NON può emulare la tastiera ... ... lo si può fare riprogrammando il ATmega16U2, ma [u]si perde la possibilità di programmarlo via USB[/u].

La cosa è invece fattibile con la Leonardo e schede simili (es. la Genuino Micro) che NON montano l'ATmega328P coma MCU, ma montano l'ATmega32U4, proprio utilizzando la libreria keyboard.

Guglielmo

Perfetto! Ho trovato ora Arduino Pro Micro che monta Atmega32u4. A questo punto si programma tramite usb, ma una volta fatto sempre tramite quella usb emula la tastiera? Devo installare i driver di arduino sul pc della persona che lo utilizzerà per farlo andare o è plug&play?

E inoltre non ho mai lavorato con questa board, dove trovo lo schema per togliere la board e montare i componenti su millefori in modo da avere meno ingombro?

Grazie :)

Arduino/Genuino Micro è descritto QUI e nella stessa pagina trovi sia lo schema elettrico che i files Eagle.

La scheda è già di dimensioni minime e si infila direttamente su una millefori.

Sul PC dove la metti ... installa l'IDE così ti trovi già tutti i drivers ;)

Guglielmo

Anche con UNO si può emulare la tastiera senza cambiare nessun firmware su atmega16u2, ad esempio usando uno dei numerosi software di emulazione tastiera , cerca "emulazione tastiera" su google,

Ad esempio questo http://download.cnet.com/Keyboard-Emulator/3000-2094_4-75680555.html

I caratteri che arrivano dalla rs232 da arduino sono interpretati come se arrivassero dalla tastiera , come ad esempio fanno i lettori di codici a barre RS232.

C'è anche un'altro metodo sempre utilizzabile con la UNO , ancora più "antico" , quello di introdurre i caratteri sulla porta PS2 del PC, il vecchio connettore della tastiera, ancora presente su tutti i PC da tavolo, la tastiera VERA (una di ipo USB) la colleghi..... tramite USB, ovviamente questo sistema non è possibile sui notebook

No, la Leonardo/Micro non ha bisogno di driver se vuoi solo emulare una tastiera. Basta collegarla via USB al PC.

Ciao Uwe