ENC28J60 cinese

Ho comprato questo ethernet shield da internet poiche molto economico che ho pagato 4 euro ma leggendo informazioni sulle tasse mi sono spaventato. La mia domanda è se c'è rischio di pagare tasse o multe sull'acquisto. Grazie

Apparteil fatto che sei OT. non ti preoccupare, le tasse vanno applicate per importi superiori a 22 euro solitamente anche se acquistando in giro per il mondo spesso mi pare che a seconda della dogana in cui arriva il materiale paghi o meno...

La Cina è un paese extracomunitario per cui le merci in arrivo sono soggette a regime doganale.
Ci sono però fortunatamente delle soglie al di sotto delle quali si paga poco o nulla in termini di IVA e tasse doganali.
Relativamente agli acquisti di prodotti commerciali puoi fare riferimento a questo --> http://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml

@Ratto
Non è in base alla dogana ma al costo presunto della merce.

Le tasse doganali si applicano qualora il valore sia superiore ai 22 Euro. Il mio consiglio, per esperienza personale, è quella di non acquistare prodotti cinesi, se non supportati con datasheet, codici e assistenza. Io ho acquistato una scheda Ethernet su Ebay, dall'Inghilterra, al costo di 15 Euro, con codici e l'assistenza e funziona perfettamente. Spero di esserti stato utile.

Quello dell'acquisto da rivenditori con sede su stati membri dell'UE è un buon consiglio. Ma se, come spesso accade, l'acquisto è fatto in Cina per risparmiare, difficilmente lo stesso utente acquisterà esempio dalla Gran Bretagna perché lì c'è minimo un passaggio in più, con relativo aumento del costo di vendita. $)

PS:
caliamo un velo pietoso sulla qualità che può avere uno shield ethernet a 4€ :sweat_smile: :sweat_smile:

Grazie per le risposte e ho capito di aver fatto una cavolata ma almeno sono sicuro di non dover pagare costi aggiuntivi. Scusate per l'OT ma sono nuovo

PaoloP:
@Ratto
Non è in base alla dogana ma al costo presunto della merce.

Dovrebbe... Qualsiasi cosa mi arrivi dall'america compreso un plicco contenente il progetto di un motore a reazione me lo farmano in dogana e mi fanno pagare le tasse, anche per due diodi (questa è milano malpensa), la roba che mi arriva dala russia o dall'ucraina passa quasi sempre per trieste e non me l'hanno mai fermata anche se a volte il valore (era dichiarato non ho mai fatto sotterfugi) era superiore ai 50 euro, la roba dalla cine sempre dichiarata è stata fermata una sola volta perchè il pacco oltre che grosso era costoso e mi son pagato i mei 30 euro di tasse.
questo papiro per dire che lavorano come cavolo gli pare...

mandymarck:
Grazie per le risposte e ho capito di aver fatto una cavolata ma almeno sono sicuro di non dover pagare costi aggiuntivi. Scusate per l'OT ma sono nuovo

Quella schedina non è compatibile con la scheda ethernet standard (W5100).
Dovrai usare una libreria diversa.
Qui un bel tutorial:
http://www.lucadentella.it/category/enc28j60-arduino/

La libreria diversa e il tutorial li avevo già visti grazie comunque. Un altro OT scusate, essendo commerciata anche in europa dovrebbe rispettare le varie caratteristiche RoHS giusto?

Se fosse venduta sul suolo europeo... sì. Ma tu l'hai comprata in Cina, giusto? Direttamente là... quindi rispetta le (non) norme di là... se importi un prodotto non Rohs e ti aprono il pacco, ti fanno il... ]:smiley:

Per quattro euro gli ho detto di tenersi il pacco per non rischiare casini e di bloccare tutto. Spero che lo riceva e annulli tutto anche se la microchip che lo produce dice che è conforme RoHS

Mah ... io ho comperato parecchio materiale dalla Cina, e gli unici problemi me li ha causati la posta (o per essere piu precisi, la dogana delle poste, lonate pozzolo e CSI di milano ... se lo aprono, per 4 Euro manco si disturbano (non c'e' nulla da pagare sotto i 22 Euro), ma se e' una cosa che secondo loro (valutazion fatta alla ca**o da chi apre il pacco, ovviamente) vale di piu, e non c'e' dentro un documento che certifica il prezzo, lo ritardano per mesi e poi ti chiedono di mandargli tu i documenti, la prova del prezzo, la copia della carta di identita', la dichiarazione che non lo usi per tortura o pena di morte (non scherzo), ecc ... e comunque ti pelano 11 Euro con la scusa della presentazione dei documenti (cosa che e' facoltativa, ma ovviamente se possono derubarti in qualche modo, lo fanno)

L'unico modo per essere al riparo da questi soprusi criminali, e' chiedere al venditore di inserire nel pacco un qualsiasi documento che riporti la cifra pagata (non serve la fattura, basta la stampa della pagina di pagamento di paypal), perche' se e' inclusa nel pacco, loro non hanno alcun diritto di chiederti il pagamento delle spese postali ... quando acquisto dai venditori che lo fanno (lo chiedo sempre prima), le poste non si sono mai azzardate a chiedermi nulla di extra anche quando aprono i pacchi per la cosiddetta "ispezione doganale" (che sarebbe piu esatto chiamare "vediamo se qui dentro c'e' qualcosa che posso fregarmi", dato che non e' la prima volta che dai pacchi "ispezionati" manca qualche oggetto :0 ) .

mandymarck:
Per quattro euro gli ho detto di tenersi il pacco per non rischiare casini e di bloccare tutto. Spero che lo riceva e annulli tutto anche se la microchip che lo produce dice che è conforme RoHS

il chip, ma non la scheda che lo contiene......

Quando leggo la sfiducia verso questo povero paese da parte di etem, vedo i miei punti di vista elevati al quadrato :slight_smile:
Riesce sempre ad essere più pessimista ed incazzato di me :slight_smile: