enc28j60 e i 3.3V

Salve ragazzi,

ho costruito Arduino standalone e vorrei collegare una scheda enc28j60. Come posso fare per portare la Vcc a 3.3V.. con delle resistenze va bene?

Ciao,
per alimentare il modulo puoi usare un LM317 (non so se la corrente fornita dal piedino 3.3v sia sufficiente, i alternativa puoi usare quello).

pitusso:
Ciao,
per alimentare il modulo puoi usare un LM317 (non so se la corrente fornita dal piedino 3.3v sia sufficiente, i alternativa puoi usare quello).

è ultra-sufficiente la corrente data dal 3,3v, ho provato io stesso con i miei moduli con enc28j60 :slight_smile:

cece99:
è ultra-sufficiente la corrente data dal 3,3v, ho provato io stesso con i miei moduli con enc28j60 :slight_smile:

Assolutamente NO, il 3.3V di Arduino può fornire solo 50 mA, come chiaramente scritto nel reference, l'enc28J60 richiede una corrente rms di circa 150 mA, quasi il doppio di quello che può fornire Arduino, con picchi fino a 250 mA.

Per convertire i segnali della SPI puoi usare un 74HC125 che trovi anche in formato PDIP. A meno che il modulo non ne sia già dotato.

cece99:

pitusso:
Ciao,

Come dicevo ho un arduino standalone, quindi senza uscita 3.3V, ho solo la 5V..
L'unica soluzione è mettere un LM317?

Se mettessi delle resistenze?

Cosa può succedere se la collego direttamente ai 5v?

pricoso:
Se mettessi delle resistenze?

Devi per forza di cosa utilizzare un regolatore di tensione a 3.3V, un partitore resistivo non è un alimentatore.

Quoto per il regolatore di tensione.
Se devi fare un ordine predi un regolatore di tensione apposito magari anche a basso dropout; l'LM317 che ti è stato consigliato va bene ugualmente solo che ha bisogno di almeno due resistenze aggiuntive per impostare la tensione giusta.
Io uso gli AMS1117, 1V di dropout ed erogano fino a 800mA; nonostante sono smd (package SOT-223) si saldano che è una bellezza con qualsiasi tipo di saldatore... li adoro!

Ciao

forse potresti anche utiilzzare un LP2950, oppure ancora "potresti sfruttare la caduta di tensione di tre 1n4001 in serie ai 5V" (cit. da consiglio di BrainBooster datomi mooolto tempo fa :P)

se metti direttamente i 5v il risultato sarebbe l'integrato ENC38J60 bruciato,

pitusso:
Ciao

forse potresti anche utiilzzare un LP2950, oppure ancora "potresti sfruttare la caduta di tensione di tre 1n4001 in serie ai 5V" (cit. da consiglio di BrainBooster datomi mooolto tempo fa :P)

mmmm, gli ingressi e uscite dell' (solo quelle spi) ic sono 5v tolerant, quindi niente buffer

Forse per l'alimentazione ce la fai anche con un comune ZR78L033C disponibile in package TO92.

cece99:

pitusso:
Ciao

mmmm, gli ingressi e uscite dell' (solo quelle spi) ic sono 5v tolerant, quindi niente buffer

Si e No.
Il buffer serve per il contatto MISO, ovvero per l'ingresso su Arduino e se uno vuoi sul'INT. Non servono invece (perchè 5V tolerant) sui contatti MOSI, SCK e RESET (ingressi dell'ENC28J60).

potete indicarmi uno schema per utilizzare un LM317 in questo caso?

Devo dargli in ingresso i 5V dati da un L7805

pricoso:
potete indicarmi uno schema per utilizzare un LM317 in questo caso?

Devo dargli in ingresso i 5V dati da un L7805

--> Come utilizzare l'integrato LM317