Encoder abs

Buongiorno a tutti vorrei fare un dispositivo che necessita di leggere due encoder assoluti utilizzando ovviamente come hardware un Arduino mi sapete consigliare che tipo di encoder scegliere e come comunicare con Arduino? On line non sono riuscito a trovare nulla di interessante

Encoder assoluto.Ma quanti step per giro vuoi avere?
Ciao Uwe

willy80: e soprattutto, sei sicuro che ti serva un'encoder assoluto ? ... gli encoder assoluti di solito si usano quando quello che ti serve non e' sapere una velocita', ma una posizione ... secondo il modello, un'encoder assoluto puo avere "n" bit di risoluzione, ognuno che esce su un canale separato ... ad esempio, un'assoluto da 512bit avra' 9 canali di uscita (se e' un modello con uscita binaria, i piu comuni), che potrai leggere come un numero binario che va da 000000000 (0, che e' anche la posizione di mark iniziale) ad 111111111 (511), per cui ogni diverso valore ti dira' immediatamente in quale dei 512 punti della circonferenza si trova l'albero ... encoder con piu o meno bit ti daranno maggiore o minure risoluzione, ma non e' pratico per leggerci velocita' di rotazione ...

Benvenuto, willy80 :slight_smile:

Per cortesia, come da regolamento, per prima cosa presentati nell’apposita discussione spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Poi leggi attentamente tutto il [regolamento](http://D:\My Documents\p439994\Documents{https:\forum.arduino.cc\index.php?topic=149082.0}), in particolare leggi bene i punti 15.3 e 17.1, e impegnati a rispettarlo.

Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non avrai fatto la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.

>uwefed & Etemenanki: Vi prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie anticipatamente per la collaborazione.

Guglielmo

ops ... scusa, colpa mia che non ho guardato ...

Hai ragione Guglielmo, ma tanto willy80 non ritorna piú.
Ciao Uwe

uwefed:
Hai ragione Guglielmo, ma tanto willy80 non ritorna piú.

E che ne sai? Gli hai sparato? :o :smiling_imp:

Perché non si é ancora fatto vivo dopo 12 giorni.
Ciao Uwe

Buongiorno a tutti, non ho idea di cosa sia successo col mio profilo, in effetti risultano solo 2 post e nessuna presentazione, vi assicuro che i miei post erano molti più di 2 e che mi ero presentato quando ho aperto questo profilo comunque nessun problema ho riscritto la mia presentazione e possiamo proseguire se non ci sono altri problemi di regolamento.
Riguardo ai i punti 15.3 e 17.1 del regolamento non credo ci siano problemi visto che quello che voglio fare è una sorta di puntatore e voglio leggerne la posizione X;Y.

Purtroppo non sono più riuscito a collegarmi e controllare le risposte al mio post per diciamo “problemi tecnici” in ogni caso mi sono arrivati 2 encoder a 2 canali, tipo questo:

link

ho montato un switch di ricerca zero e ho collegato i due canali ai pin di arduino 2/3 e ho utilizzato le funzioni di interrupt usando uno sketch trovato on line e il tutto funziona ma per alleggerire il carico di lavoro a arduino e allo stesso tempo non perdere nessun impulso dell’encoder mi sono messo a cercare qualche integrato che mi permettesse di ottenere degli ingressi ad ogni variazione di posizione e gli unici che ho trovato sono gli:

LS7183
LS7184

il problema è che su tutti i vari market on line che ho guardato non sono disponibili o mi chiedono 20/30€ l’uno, avete suggerimenti in merito?