Buonasera a tutta la community di arduino,e complimenti per il forum!
Sono dyk e da poco che studio informatica ed elettronica,sono alle prime armi,ed e anche da poco che mi sono appassionato ad arduino.
Questo e il mio primo post,ho visto che siete molto gentili e aiutate tutti,quindi vengo al dunque:
Mi chiedevo se qualcumo mi potesse aiutare a visualizzare il valore dell'encoder sul display lcd i2c.
Il problema che mi da e quello di sfasarsi quasi da subito non conta bene,salta all'improvviso di migliaia e addirittura a valori negativi.
l'encoder che stai usando ha le uscite open collector, e quindi per funzionare bene ha bisogno di delle resistenze di pull-up di circa 1K.
Le hai messe?
Non so a che velocita' fai girare l'encoder ma considerando che ha 2500 impulsi al giro ti consiglio di velocizzare al massimo l'interrupt.
Per fare questo crea una funzione di interrupt per ogni segnale ed usa la lettura diretta della porta.
Attenzione perche' usando la lettura diretta della porta il codice diventa legato ad una specifica Arduino.
IL mio esempio e’ per la UNO.
Inoltre quando leggi il valore del contatore nel main devi disablilitare gli interrupt perche' potresti leggere un valore sbagliato se cade un interrupt proprio in quel momento.
Questo perche' in un micro ad 8 bit la lettura di una long (4 bytes) non puo essere effettuata in una sola istruzione (si dice che non e' una operazione atomica) e quindi se cade un interrupt li in mezzo tu leggi alcuni bytes della long con i valori vecchi ed altri con i valori nuovi.
Nel tuo caso questo porterebbe solo degli errori di visualizzazione ma se poi usi il valore letto dall'encoder avresti dei comportamenti sbagliati.
Ultima cosa: per visualizzare il valore sul display o sulla seriale di debug usa millis() per farlo 4 o 5 volte al secondo.
Qui trovi un esempio di codice:
#include <Wire.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
LiquidCrystal_I2C lcd(0x3f, 16, 2);
int encoderPin1 = 2;
int encoderPin2 = 3;