Salve a tutti, per il mio progetto sto utlizzando: Arduino UNO, EasyDriver, e il motore passo passo indicato nel seguente link (http://www.anycubic3d.com/en/pd.jsp?id=214#_pp=145_923).
Ho dapprima gestito la velocità di rotazione con un potenziometro da 10K. Mi sono poi chiesto se fosse possibile utilizzare un Encoder rotativo Keyes per prima settare la velocità da display e poi avviare il motore (velocità da 0 a 100 dove il 100 rappresenta il massimo della velocità). Non ho avuto buoni risultati con il motore che procedeva più a scatti o con cambi di velocità più bruschi.
Ho fatto una scelta giusta oppure l'encoder non è uno strumento adatto al mio scopo?
Se si, qualcuno ha a disposizione un codice che possa fare al caso mio?
Grazie a tutti in anticipo
Gli encoder ovviamente si possono usare in sostituzione di potenziometri, ma ovviamente dato che hanno un certo numero di "click" per giro, non hanno la precisione di un potenziometro, a meno di non fare una demoltiplica opportuna del numero di "click".
Ma tu hai mai usato in precedenza gli encoder rotativi? Hai provato uno sketch degli esempi per capire come funziona? E come lo hai implementato nel tuo programma? Facci vedere il tuo codice, e poi possiamo dirti qualcosa.