Salve,
avrei una questione da sottoporvi relativamente all'utilizzo delle socket audio dal momento che non ne sono molto esperto. Premetto che il mio intento è di realizzare una macchina Enigma e ho sotto mano tutto quello che mi occorre. Ho conoscenze elettroniche sufficienti per realizzare quello che riguarda gran parte della macchina eccetto che per il pannello a prese multiple. Per chi di voi non sapesse di cosa parlo, vi faccio una breve spiegazione: la macchina Enigma veniva usata nella seconda guerra mondiale per cifrare i messaggi nazisti e il suo funzionamento prevede che tramite la pressione di un tasto sulla tastiera della stessa, la corrente fluisca verso il pannello a prese multiple passando per un eventuale cavo che collega due estremità (due lettere) che vengono appunto scambiate. Poi la corrente fluisce nei tre rotori e ritorna al pannello a prese multiple. Se là trova un cavo, allora la corrente passa attraverso e fluisce alla lampadina che si accende. Questo è molto molto in soldoni. Per realizzare il pannello a prese multiple in particolare, ho difficoltà a immaginare che dispositivo usare. Cercando su YT ho visto che un maker australiano sta realizzando una Polish Enigma usando per il pannello a prese multiple dei socket audio switch PCB che consentono appunto di dirottare la corrente su un jack audio qualora questo sia collegato alla socket in questione. Nei corsi di ingegneria in genere non si trattano dispositivi come le socket oppure i jack audio e avrei enormi difficoltà a capire come realizzare questo meccanismo senza aver prima "studiato". Qualcuno di voi eventualmente potrebbe aiutarmi? Una domanda però? In giro (anche su Amazon) vedo molte prese femmina audio con dei pin. Il principio di funzionamento per queste prese è lo stesso delle socket (la corrente viene deviata se è inserito il jack) oppure funzionano per altre esigenze?
Grazie in anticipo dell'aiuto!
hai cambiato direzione, vedo