Ennesima richiesta d'aiuto!

Ciao a tutti,
dopo aver bruciato tre!! arduino ed una pompa mi rivolgo a voi per cercare di capire dove sbaglio.
Ho costruito una serra domestica dove arduino gestisce luci a led alta potenza, una pompa, una ventola, un cavetto riscaldante e sensori vari.

Il problema nasce quando collego la pompa seguendo lo schema trovato su internet per gestirne l'accensione tramite un RTC governato da arduino.

E' un problema di questo circuito oppure sbaglio qualcosa nella gestione dell'alimentazione di tutto il sistema?

Uso un alimentatore 12v a 6A che è necessario per tutti gli elementi del sistema (35 watt di Led, pompa 15 watt....) che ho suddiviso tramite due mammuth ( + e -) per alimentare ogni singolo pezzo..
Scusate la qualità delle immagini, spero che siano sufficientemente chiare e ringrazio in anticipo chi mi darà un aiuto.
Davide

perchè non usi una scheda relay che trovi pronta e costa meno che bruciare arduino

Ho incominciato a pensarci...sapresti indicarmene una?

Sebbene l'idea di utilizzare un relay sia valida io cercherei anche di capire come mai ti succede questo, cosi' da non ripetere errori in futuro. Non hai uno schema piu' dettagliato? Con anche le connessioni lato arduino, il software che utilizzi e i componenti in gioco?

E' proprio quello che vorrei capire anch'io...
Cerco di descriverlo meglio.
Componenti:
Arduino
-Sensore temperatura
-Sensore livello
-Sensore luce
-RTC
-LCD
-Cavetto riscaldante 15 w a 220 v comandato da un relè
-Pompa liquido a 12 v
-7 led HP da 5 w ciascuno
-Ventola ricircolo aria

L'alimentatore esterno è suddiviso tramite mammuth in 6 positivi e 6 negativi.
3 uscite gestiscono i led (2 led + 2 led + 3 led) tramite un circuito realizzato seguendo uno schema su Instructable.
1 uscita alimenta la pompa ed una la ventola.
I negativi li porto sulla breadboard e li collego al ground di Arduino.
I singoli componenti funzionano, il danno sembra verificarsi quando collego la pompa al resto...lo schema che ho inserito nel primo esempio è corretto oppure bisognerebbe aggiungere una optocoupler come in questo esempio?
https://web.archive.org/web/20210508004940/http://www.uchobby.com/index.php/2007/09/23/arduino-temperature-controlled-pc-fan/

dovesti postare gli schemi elettrici dei circuti per capirci un po' di piu'...
poi magari si riesce a darti una mano...

io piloto tranquillamente led molto potenti con pin dell'arduino
qui trovi info:
http://blog.lampugnani.org/arduino/pilotare-elevati-correnti/

e tramite delle minischede relay (non collegate ad arduino ma alla porta parallela del pc, ma cambia niente) piloto luci esterne del giardino e portone di accesso in casa ( questi ultimi due sono a 220V)

pilotare una ventola è abbastanza banale. Se usi PWM puo' anche regolare un po' la rotazione..

PS. riguardo la brasata di dispositivi generale che hai portato a termine, immagino che tu non abbia bruciato 3 arduini ma 3 microcontrollori.... anche a me è capitato di bruciare qualche pin I/O

I singoli componenti funzionano, ed anche la pompa per un pò ha funzionato..il problema è nato quando ho saldato un piccolo circuito per gestirla al di fuori della breadboard.
Riguardando lo schema che ho trovato su internet e che ho inserito nel primo post e confrontandolo con questo:

mi sembra che il diodo sia invertito.
Potrebbe causare i problemi che ho riscontrato?
Gli schemi elettrici per me sono un mistero.. :-[ per questo cerco delle foto che mi facciano capire cosa devo fare...

Ho trovato anche articoli che suggeriscono di inserire un opto-isolator per non condividere i ground della scheda con quello, ad esempio, della pompa...potrebbe essere una ulteriore protezione per l'arduino?

fose hai sbagliato qualche collegamento nel circuto fatto con fritzing....
al motore non arriva Vcc, almeno mi pare...

poi non ho capito bene che cosa hai brucito nelle precedenti esperienze...
il microcontrollore?
il regolatore di tensione?
la porta PWM?
inoltre non ho nemmeno capito che tipo di motore colleghi quanti Volt e che potenza ha...

Il circuito non è mio, è tratto da questo sito:
http://itp.nyu.edu/physcomp/Tutorials/HighCurrentLoads

Ho bruciato, e sostituito, due volte l'Atmega328 ed una volta qualcosa che non mi permette più di accendere arduino. Ho recuperato il microcontrollore e l'ho installato su un altro arduino per cui sarei in grado di ricominciare ma ho il "terrore" di compiere altri danni.
L'elemento che da problemi è una pompa per liquido che va a 12v 6.5 watt...si deve accendere ad intervalli impostati tramite l'RTC.

Ora con una pagina di spiegazione un pochino completa è tutto più chiaro...

direi che questi che hanno pubblicato la cosa l'hanno provata...
non è che magari hai sbagliato qualche connessione?

hai usato tutti gli stessi componenti che vengono menzionati nel link?

io ho usato questo schema

formato da un mosfet irf540n, una resistenza da 1k ohm ed un diodo 1n4007.
Nell'esempio riportato usava un Tip120 ed un 1n4001...informandomi ho trovato che potevo sostituirli con questi che avevo in casa..
In altri siti consigliano l'utilizzo anche di un optoisolatore per isolare le due correnti...può essere una buona idea?
Non trovi anche te che i diodi dei due esempi siano invertiti?

dimenticavo...lo schema che ho usato è tratto da:
http://todbot.com/blog/bionicarduino/bionic_arduino_class3.pdf

ciao davide66

il link http://todbot.com/blog/bionicarduino/bionic_arduino_class3.pdf non mi funziona;
Il transistor IRF540N non é equivlente al TIP120 (il primo é un MOSFET, il secondo un NPN darilington.
Il diodo 1N4001 é equivalente al 1N4007
L'errore é che il diodo va in paralello al motore della pompa con polaritá inversa. Catodo su +12V. Serve per cortociquitare la tensione indotta dall'induttanza del motore nel momento che il transistor interrompe il flusso di corrente.

Ciao Uwe

scusa...il link giusto
http://todbot.com.s3.amazonaws.com/bionicarduino/bionic_arduino_class3.pdf

il mosfet l'ho trovato in altri schemi in alternativa al tip120 per pilotare motori più grossi

Un tentativo di mostrare quello cho ho fatto :-[

io per pilotare i p-channel non uso nessuna resistenza...

ma mi domandavo.. sicuro che funzioni ancora il tuo mosfet?.. magari si è bruciato lui e ti crea problemi..

ciao davide66
il circuito mi sembra giusto. Non é lo stesso del Reply #6 - Yesterday at 16:01:27. Lí il diodo era in paralello al FET e non al motore della pompa
La resistenza sul gate non é sbagliato; serve perché il FET comuti piú veloce (che qua non é importante) e per proteggere l'uscita del Arduino nel caso si rompe il FET.
Un favore: nelle foto (nel Reply #10) non nascondere cavi e scrivi cosa é quale cavo. Questo facilita chi Ti vuole aiutare.
Ciao Uwe

Le foto sono tratte da un pdf, anch'io ho fatto fatica ad interpretarle...
Ma se il circuito che ho fatto io è giusto è possibile che, ad esempio, funzioni per un pò con il mosfet bruciato e poi danneggi qualcos'altro? Come faccio a verificare che il componente è andato?
Scusate le domande a raffica ma sono un principiante e ho dei semi nella serra che stanno patendo questo stop.
Davide

guarda sul datasheet ci sono i circuti di test...
oppure invece che pilotarlo dall'arduino collega tu il gate a mano e vedi se funziona...

Purtroppo per me il datasheet è arabo...l'ho guardato ma non ho capito nulla di quello che dovrei fare.
Continuando le mie ricerche "credo" :slight_smile: di avere capito due cose:
1-Un optoisolatore è importante per non creare interferenze
2-Il Mosfet irf540n ha un diodo incorporato e non necessita del diodo di protezione esterno.
Seguendo queste considerazioni trovate principalmente in questa discussione:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1265348309/15
ho elaborato questo schema:

Cosa ne dite?
E' corretto?
Grazie a tutti,
Davide

io nel circuito qua sopra vedo un p-channel e tu mi pare stia usando un n

io ho incasa solo dei p-channel, nemmeno un n-channel e quindi non posso fare prove per darti uno schema certamente funzionante...

l'optoaccoppiatore è bene.. ma secondo me non indispensabile (nella discussione che hai postato , ho letto alla svelta, ma mi pare che controllino molto piu' di 12V)