Ennesimo problema GSM shield...

Salve a tutti, vi scrivo in preda alla disperazione... ho da poco acquistato un altro shield GSM SIM900 (perché il precedente aveva smesso improvvisamente di funzionare) e dopo un giorno di utilizzo anche questo non va più... ovvero continua a darmi questo messaggio:

GSM GSM Shield testing.
DB:NO RESP
ERROR: SIM900 doesn't answer. Check power and serial pins in GSM.cpp

status=IDLE

Non so che pensare, o sono io che sono assalito dalla sfiga o c'è qualcos'altro! =( Qualcuno sa darmi qualche dritta?
(p.s. ovviamente ho impostato i piedini 4 e 5 e al modulo arrivano correttamente 3,9v...)

Ciao!

Potresti darci più dettagli? (Che arduino utilizzi etc etc)
Comunque lo shield si accende, lampeggia il led?

Esatto, prova ad indicarci il collegamento, alimentazione, che modello di shield è ecc.

Ciao, lo shield è questo: http://www.open-electronics.org/arduino-gsm-shield/ e lo utilizzo abbinato ad un Arduino Uno R2. Lo shield lampeggia e, anzi, inserendo una sim al suo interno e chiamandola squilla! Come sketch ho provato ad usare questi: Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. ma tutti mi danno lo stesso risultato... Come IDE invece uso quello ufficiale vers 1.0.1 sia su MAC OSX Lion che su Windows 7.

Ok, quando l'hai acquistato?
Colore basetta?
Ora c'è la versione due.
http://store.open-electronics.org/GSM_GPRS_GPS_SHIELD
E il codice che trovi in google è per questa versione.
Se hai la versione vecchia devi cambiare i pin di comunicazione riportati nel file GSM.cpp

Ho ancora la versione con la basetta verde, i pin li ho cambiati e uso il 4 il 5 come consigliato (switch su SW)

Perfetto.
se ricevi le chiamate significa che il modulo GSM funziona.
E' un problema di comunicazione.
O legato alla velocità o a qualche saldatura.
Se hai un convertitore USB/seriale puoi verificare la comunicazione tra Arduino e GSM shield mettendoti sui pin 4 e 5.

No purtroppo non ne ho nessuno a disposizione... :frowning: inoltre ho notato che se chiamo il modulo mentre avvio un esempio dello sketch invece che squillare fa rumori strani molto simili a quelli di un vecchio modem 56k :~

Ok, mi sono procurato un convertitore usb/seriale ora come faccio a verificare la comunicazione fra shield e arduino?

Nessuno mi può dare una mano? Non so proprio dove sbattere la testa, ci sto perdendo un sacco di tempo senza combinare nulla... :S

Come vedi dallo schema nella pagina di www.open-electronics.org
http://www.open-electronics.org/arduino-gsm-shield/
la comunicazione col modulo SIM900 avviene tramite i pin 15 e 16 della basetta presaldata.
Se colleghi la massa e il pin RX del tuo convertitore con uno di questi pin (uno alla volta) vedi i dati che Arduino invia al modulo e le risposte del modulo.

Apri il file gsm.cpp (lo trovi nella directory dove hai installato l'ide di arduino in teoria questa : programmi/arduino1.01/libraries/GSM_GPRS )

Dovresti avere questo codice all'inizio :

//De-comment this two lines below if you have the
//first version of GSM GPRS Shield
//#define _GSM_TXPIN_ 4
//#define _GSM_RXPIN_ 5

//second version og GSM GPRS Shield
#define _GSM_TXPIN_ 2
#define _GSM_RXPIN_ 3

Impostalo in questo modo , ossia decommentanto i pin 4 e 5 , commenta poi pin 2 e 3 .
Salva , ricompila lo sketch e ricaricalo.

//first version of GSM GPRS Shield
#define _GSM_TXPIN_ 4
#define _GSM_RXPIN_ 5

//second version og GSM GPRS Shield
//#define _GSM_TXPIN_ 2
//#define _GSM_RXPIN_ 3

Ciao, avevo già decommentato i piedini 4 e 5 ma nulla, anche il convertitore usb seriale posizionato su quei pin non mi da nulla! (usando hypeterminal) Ho proprio paura che sia nuovamente un problema hardware...

OpenElectronics:
Ok, quando l'hai acquistato?
Colore basetta?
Ora c'è la versione due.
http://store.open-electronics.org/GSM_GPRS_GPS_SHIELD
E il codice che trovi in google è per questa versione.
Se hai la versione vecchia devi cambiare i pin di comunicazione riportati nel file GSM.cpp

scusate noto che il prezzo di questa shield è molto inferiore rispetto ad ebay.... volevo fare una domanda... ma questa shield è completa? cioè, devo acquistare altri moduli o mi basta solo la shield il mio arduino e tanta pazienza?

grazie