Salve a tutti, vi scrivo in preda alla disperazione... ho da poco acquistato un altro shield GSM SIM900 (perché il precedente aveva smesso improvvisamente di funzionare) e dopo un giorno di utilizzo anche questo non va più... ovvero continua a darmi questo messaggio:
GSM GSM Shield testing.
DB:NO RESP
ERROR: SIM900 doesn't answer. Check power and serial pins in GSM.cpp
status=IDLE
Non so che pensare, o sono io che sono assalito dalla sfiga o c'è qualcos'altro! =( Qualcuno sa darmi qualche dritta?
(p.s. ovviamente ho impostato i piedini 4 e 5 e al modulo arrivano correttamente 3,9v...)
Ok, quando l'hai acquistato?
Colore basetta?
Ora c'è la versione due. http://store.open-electronics.org/GSM_GPRS_GPS_SHIELD
E il codice che trovi in google è per questa versione.
Se hai la versione vecchia devi cambiare i pin di comunicazione riportati nel file GSM.cpp
Perfetto.
se ricevi le chiamate significa che il modulo GSM funziona.
E' un problema di comunicazione.
O legato alla velocità o a qualche saldatura.
Se hai un convertitore USB/seriale puoi verificare la comunicazione tra Arduino e GSM shield mettendoti sui pin 4 e 5.
No purtroppo non ne ho nessuno a disposizione... inoltre ho notato che se chiamo il modulo mentre avvio un esempio dello sketch invece che squillare fa rumori strani molto simili a quelli di un vecchio modem 56k :~
Come vedi dallo schema nella pagina di www.open-electronics.org http://www.open-electronics.org/arduino-gsm-shield/
la comunicazione col modulo SIM900 avviene tramite i pin 15 e 16 della basetta presaldata.
Se colleghi la massa e il pin RX del tuo convertitore con uno di questi pin (uno alla volta) vedi i dati che Arduino invia al modulo e le risposte del modulo.
Apri il file gsm.cpp (lo trovi nella directory dove hai installato l'ide di arduino in teoria questa : programmi/arduino1.01/libraries/GSM_GPRS )
Dovresti avere questo codice all'inizio :
//De-comment this two lines below if you have the
//first version of GSM GPRS Shield
//#define _GSM_TXPIN_ 4
//#define _GSM_RXPIN_ 5
//second version og GSM GPRS Shield
#define _GSM_TXPIN_ 2
#define _GSM_RXPIN_ 3
Impostalo in questo modo , ossia decommentanto i pin 4 e 5 , commenta poi pin 2 e 3 .
Salva , ricompila lo sketch e ricaricalo.
//first version of GSM GPRS Shield
#define _GSM_TXPIN_ 4
#define _GSM_RXPIN_ 5
//second version og GSM GPRS Shield
//#define _GSM_TXPIN_ 2
//#define _GSM_RXPIN_ 3
Ciao, avevo già decommentato i piedini 4 e 5 ma nulla, anche il convertitore usb seriale posizionato su quei pin non mi da nulla! (usando hypeterminal) Ho proprio paura che sia nuovamente un problema hardware...
OpenElectronics:
Ok, quando l'hai acquistato?
Colore basetta?
Ora c'è la versione due. http://store.open-electronics.org/GSM_GPRS_GPS_SHIELD
E il codice che trovi in google è per questa versione.
Se hai la versione vecchia devi cambiare i pin di comunicazione riportati nel file GSM.cpp
scusate noto che il prezzo di questa shield è molto inferiore rispetto ad ebay.... volevo fare una domanda... ma questa shield è completa? cioè, devo acquistare altri moduli o mi basta solo la shield il mio arduino e tanta pazienza?