entrare nel mondo Arduino

Ciao a tutti.
sono nuovo del forum,mi sto interessando ad arduino e vorrei acquistare Arduino per un progetto scolastico,cioè accendere una lampadina ,led ecc
da un pc remoto.Mi sorge però un dubbio e spero possiate aiutarmi, che differenza cè tra Arduino ethernet ed Arduino uno con l'aggiunta della shield ethernet? puoi farci le stesse cose oppure no?
grazie a chi risponderà!! :slight_smile:

La differnza é che il Arduino Ethernet non ha un interfaccia USB e percui deve essere programmato attraverso un interfaccia USB/seriale esterno che verrá attacata quando é necessario programmarlo in alto sulla destra.

come prezzi:
Arduino Ethernet con USB 2 Serial Converter 39€ + 10 €, totale 49 + IVA e trasporto
Arduino UNO e Shield - Ethernet 22 + 31€ totale 53 +IVA e trasporto
Tutti due le soluzioni senza modulo alimentazione PoE che costa €14.90.

Perché vuoi collegare Arduino attraverso un server Web e ethernet e non solo attraverso la USB?
Se scegli la USB Ti basta un Arduino UNO.

Ciao Uwe

Ti ringrazio per la risposta :slight_smile:
allora inizialmente volevo prendere solo arduino uno e utilizzare l'usb , il progetto inziale prevede comunque questa fase,però mi interessava la possibilita di poter portare avanti il mio progetto senza dover essere obbligato ad interfacciarlo ad un pc,ma solo attraverso ethernet e ovviamente la presa di corrente.

Potrebbe esserti utile:
http://schianorobotics.altervista.org/arduino.html

Ciao ,

FAb

ciao RealBlackJack

Allora hai giá fatto la scelta.
Prendi l' Arduino UNO e la scheda ethernet e incomincia a fare il tuo progetto usando la USB poi in un secondo momento aggiungi la funzionalitá Ethernet.
Pensaci se vuoi comprare la scheda ethernet con un modulo PoE. cosí la alimenti direttamente attraverso il cavo ethernet. Ti serve oviamente un alimentatore che da l' alimentazione sulla ethernet come per esempio un Hub o un router con questa funzione.

Ciao Uwe