Erogatore cibo caramelle crocchette ecc

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno si sia già cimentato con un erogatore come in oggetto.
Nel mio progetto vorrei erogare un tot di crocchette / caramelle, utilizzando Arduino Uno, seguendo alcuni if/else nella programmazione.

Ho letto diversi progetti (uno per tutti "Pet Duino"), mi pare che molti abbiano fallito o avuto problemi per il tipo di alimento, che sicuramente dopo un po' si sbriciola e crea polvere che può bloccare i meccanismi.

Ci sono alcuni erogatori già pronti per crocchette per cani, ma vorrei partire da zero, e poi non so se sarei all'altezza di andare a modificare uno di questi che fanno cadere un tot di mangime in una ciotola, collegati a un temporizzatore.

Ho letto di due soluzioni principali:

• Una vite senza fine
  • Un disco che girando apre e chiude l'erogazione dal contenitore

In entrambi i casi mi pare che dopo un po' si blocchi tutto per il problema dello sbriciolamento appena detto.

Qualcuno ha realizzato qualcosa di simile e mi potrebbe aiutare con qualche consiglio di prima mano?
Grazie

Potresti pensare a un cucchiaio a forma di bicchiere che ruota come la ruota panoramica e getta il cibo in un imbuto sempre aperto.

se te la cavi con la meccanica fare un distributore a coclea sarebbe forse la soluzione migliore
in alternativa, si potrebbe acquistare un prodotto commerciale e rifarne l'elettronica, certamente più semplice che farlo tutto da zero

Bisogna vedere quanto è affidabile la meccanica commerciale... :frowning:

beh, si comperata presso negozi di articoli per animali, roba seria

Grazie per i vostri suggerimenti, al distributore a coclea avevo pensato anch'io, ma credo che abbia una complessità e soprattutto un ingombro non indifferente, benchè io abbia in mente cose industriali, tipo quelle per riempire i sacchetti.

Il cucchiaio (o altro contenitore) è un'idea nuova, ma come si fa a riempire il cucchiaio?
Per riempire il cucchiaio abbiamo bisogno sempre di un sistema a caduta, con vite o con disco, e alla fine il cucchiaio non serve, è eliminabile.

Ho guardato i sistemi già pronti, li vendono su tutti i siti commerciali e sembrano tutti identici, ma non so se sia semplice scollegare il sistema già pronto per interfacciarlo con Arduino.
Ho comunque provato a scrivere a tre o quattro che sembrano produttori cinesi, per sapere se si possa comprare uno come test.

Qui un link, ma tanto sono tutti uguali, appunto:

Link Prodotto Pet Feeder

Voi pensate che un sistema simile, essendo già in commercio, alla fine sia la scelta migliore? Almeno per la parte "distribuzione"?

Visto che riguarda sempre lo stesso progetto, potete darmi un consiglio su un componente che si attivi se "toccato" ad esempio?

Toccato da un animale, non da una persona, quindi qualcosa di rubusto.
Per esempio il cucchiaio di cui abbiamo scritto prima potrebbe essere mosso come una specie di leva.

Dipende anche dall'animale
quelli che lavorano con me hanno difficiltà a capire come timbrare il cartellino la mattina
invece un gatto si struscia benino, una scimmia può manovrare una leva

Una ruota a pale, a cucchiai... Non so come si chiama.
Come sensore puoi usare una piccola pedana con un microswitch, che fa girare la ruota per un tempo predeterminato.

Questa della pedana è geniale, non ci avevo pensato, avevo pensato solo a un sensore di prossimità.
Adesso vedo di procurarmi un po' di pezzi e iniziare ad assemblare.

Ultima curiosità / domanda. Quei bracci robotici che spesso si trovano in kit per arduino non andrebbero bene per caricare una paletta o un cucchiaio di croccantini? Forse non hanno abbastanza forza?

Grazie per i suggerimenti, comunque, vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

Perché non fare ruotare un contenitore rettangolare il quale contiene un paratia regolabile grazie al quale stabilire la dose ad ogni rotazione.

##############################################
#                                              #
#        crocchette      ->             #
#                                             #
#####################################   #
          <---                                                 #
                                                                #   
##############################################

Ciao.

Maledizione il forum non mi aiuta per niente a disegnare una scatola rettangolare e la sua paratia.

Ok, disegnata la scatola, di meglio oggi non so fare.

Senza nome 1.png

Senza nome 1.png

a fare un giro per il project hub si trovano una mezza dozzina di progetti interessanti
a partire da quello con la bottiglia della coca cola, che ricordavo
passando per quello fatto con tubi di plastica e una molla a mo’ di coclea

Con il vostro consiglio ho preso un paio di tubi di dimensioni diverse, giusto per provare, e adesso li preparo tipo la scatola ottimamente disegnata da Mauro e un progetto che ho visto.

In questo modo si evita sicuramente il problema dell'intasamento, visto che con i biscottini cadrà anche la polvere, immagino.

Per chiarezza, anche se in questa sede non cambia molto, il progetto non riguarda un erogatore di cibo, ma l'erogazione del cibo rappresenta il "premio". Le quantità, dunque, non sono elevatissime, trattandosi di biscotti o premi più o meno secchi, ed essendo un "extra" non è una grande quantità giornaliera.

Il tubo che sto preparando è uno di quelli classici grigi per gli scarichi, c'è da capire come collegare il motore.
Oppure potrebbe essere collegato un servo che lo tira in posizione "buco" e poi lo rimette in posizione chiusa, no?

circa 18 mesi fa uno ha fatto qualcosa di simile, serve per addestrare cani?
adesso ti cerco il link, e magari vi potete mettere in contatto

siamo fortunati
il link è questo:

e siamo fortunati perchè qullo OP è ancora attivo: puoi chiedere a lui, ha postato anche poco tempo fa

Adesso provo a scrivergli, grazie, ma mi rendo conto che il mio problema è della parte meccanica.
Ho provato come detto prima a far muovere un tubo per erogare i biscotti, con un motorino passo passo che avevo in un kit semplice, dopo l’ok dal sensore di prossimità e/o da un micro switch, ma è venuto giù tutto al terzo tentativo. Comunque l’elettronica funziona!

Ho cercato sui soliti siti, ma non ho trovato evidentemente con le parole corrette.

C’è secondo voi qualcuno che venda in kit o anche già pronto un sistema che possa andare bene anche per distribuire i biscotti?
Anche tipo quello girevole che è nell’altro thread.

Mi piacerebbe testare il tutto con la mia cagnolina senza che le crolli addosso!

A me viene in mente un progetto che ho visto (ma non ho link) che potresti fare con un tipo tipo il contenitore cilindrico delle patatine Pringles. Il motore dovrebbe farlo ruotare, solo una parte bucata a fetta di torta nel cerchio in fondo, tipo questo