ErroR : arduino con makeblock

ciao a tutti !!

a Natale mi hanno regalato il robot cingolato della MakeBlock

http://learn.makeblock.cc/starter-robot-kit-ir/

questo robot funziona con IDE arduino e con la sua libreria.

ho montato il tutto e funziona, ma....... :confused:

dopo aver installato la sua libreria ed i suoi esempi con esito positivo

nel cominciare a provare a caricare via usb i vari sketch non me li carica e mi da questo errore:

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

ho installato anche i suoi driver , ma nulla.

vorrei sapere se qualcuno potrebbe aiutarmi in questo , non so più che fare , grazie in anticipo

Controlla nell'IDE di aver selezionato la giusta porta COM e la scheda corretta. Ti appare nell'IDE in basso a destra.

Se hai caricato uno sketch che impegna molto la seriale puoi provare con la manovra di emergenza. --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=109568.msg822753#msg822753

Grazie della risposta, porta COM a posto, con l'altra scheda funziona perfettamente , scheda a posto, arduino uno , come specificato dal costruttore, manovra di emergenza provata, ma riprovo domani con calma con tempi diversi.

Infatti sembra strano che resta memorizzato lo sketch vecchio sulla scheda ...

Comunque stando cosî il problema DOVREBBE ESSERE sulla scheda giusto !?

Non è strano. I microcontrollori hanno una memoria flash come le SD. Se non cancelli volontariamente lo sketch o non lo sovrascrivi rimane l'ultimo a vita. ;) Prova cambiando porta USB sul PC e cavo USB.

dopo l’ennesimo riavvio , ho riprovato con un sketch semplicissimo ad un led ,
ma finalmente ho notato qualcosa di diverso.

se collego arduino uno (2’scheda) :

mi fa scegliere anche tra 2 porte usb… il mio mac pro ne ha 2. ma vanno bene entrambe contemporaneamente sia che connetto la porta 1 o la 2.

ma se scollego questa scheda e collego quella compatibile mi spariscono le due porte in arduino!

vedere le foto della schermata!

quindi forse il problema è un impostazione di mac?

Non conosco il MAC e non ti posso aiutare. Aspetta che passi Guglielmo o un altro parimenti esperto. :grin:

Ok grazie

Dopo decine di prove ho trovato la soluzione:

le porta USB con Yosemite su mac restano disabilitate per queste operazioni.

la soluzione è digitare :

"sudo nvram boot-args="kext-dev-mode=1""

nel terminal di MAC e riavviare .

fatto questo l'IDE di arduino trova subito le due porte USB e le condivide.