Salve a tutti,
scrivo da parte del laboratorio dell'Università di Roma Tor Vergata, improvvisamente durante l'utilizzo del microcontrollore Arduino Mega è comparso il messaggio di errore "Programmer is not responding" e non si riesce più a programmarlo.
Leggendo sul forum ho visto che è un errore abbastanza frequente e a volte si risolve con determinate procedure, dopo aver provato
-Arduino su un altro PC, con un altro cavo, su un altro sistema operativo, con altri settaggi (nonostante con quei settaggi prima fubnzionasse)
-Pulsante di reset, avviare l'Arduino con il pulsante di reset tramite USB e rilasciare il pulsante non appena si accende la prima luce RX
-Alimentazione ausiliaria oltre all'USB
Tutte quante le prove hanno avuto esito negativo.
Leggendo su questo forum, avevo trovato un topic (che non riesco a ritrovare) dove si consigliava di contattare il rivenditore, che nel caso di guasti non imputabili all'utilizzatore "era tenuto" a sostituire la scheda.
Ho già contattato tramite form, ma visto l'urgenza con cui dobbiamo concludere un progetto ed essendo l'unica Mega che abbiamo volevo sapere se qualcuno aveva un recapito da inviarmi tramite PM di robot-italy con il quale velocizzare l'eventuale sostituzione.
Ovviamente altre prove son ben accette, purché non invasive, visto che giustamente nel caso di evidenti segni di "manomissione" il rivenditore non è tenuto a sostituire il prodotto.
Grazie a tutti,
evildeejay
proprio oggi ho avuto un problema simile. Arduino Mega non risponde più e non compare nemmeno tra le porte selezionabili dal compilatore. AIUTO!! i led di rx e tx restano accesi sia con alimentazione da usb che con quella esterna.
Per quanto riguarda i led rimane acceso fisso il led "L" e quando provo ad uploadare RX fa tre lampeggi e poi basta invece del classico RX e TX lampeggianti per qualche secondo.