Errore al caricamento software

Ciao a tutti, oggi è arrivato arduino e ho provato a caricare un sketch di esempio.
Il problema è che mi da quest'errore: Lo sketch usa 1.066 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/ttyACM0": Permission denied
ioctl("TIOCMGET"): Inappropriate ioctl for device

Il mio sistema operativo è Ubuntu 16.04 LTS; La scheda è arduino uno rev3; L'IDE è quello del sito, in versione 1.6.9.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Non lavoro su Linux, ma ho letto varie volte, qui sul forum, di problemi simili causati da "diritti/permessi" dell'utente ...
... prova a fare qualche ricerca, magari trovi la soluzione.

Guglielmo

il metodo più semplice è il seguente.
apri un terminale
scrivi

sudo arduino

invia il programma blink alla scheda.
chiudi l'ide Arduino
riavvia il PC
e da adesso in poi puoi lanciarlo normalmente

se passa @sukkopera ti dirà un'altro metodo

Chiedo scusa se rispondo solo ora ma ho avuto tanti impegni.
Non ho provato la soluzione di cui sopra ma ho risolto in questo modo:
$ sudo usermod -a -G dialout
$ sudo chmod a+rw /dev/ttyACM

questi sono i comandi da dare da terminale, ovviamente per il secondo comando bisogna guardare in che porta è collegato Arduino.
Dopo aver dato io ho riavviato ed ha funzionato.
Grazie a tutti, ho scritto la soluzione perché almeno per me ha funzionato e magari può aiutare qualcuno. A proposito di questo volevo chiedervi se non era meglio cambiare il titolo in modo da fare trovare questo topic a chi lo cerca...

In pratica risolvi in tutte e due i modi, perchè è semplicemente un problema di permessi.
Con sudo arduino usi l'ide come super utente
con i due comandi che citi, dai accesso completo al tuo user alla seriale

@nid69ita una volta lanciato Arduino IDE con sudo si setta i permessi da solo, riavvii il pc ed il gioco è fatto.

vbextreme:
@nid69ita una volta lanciato Arduino IDE con sudo si setta i permessi da solo, riavvii il pc ed il gioco è fatto.

Quindi diventa definitivo ? Poi non è più necessario usare sudo Arduino (uso poco Linux) ?

si, sembra proprio di sì.