Ciao a tutti, oggi è arrivato arduino e ho provato a caricare un sketch di esempio.
Il problema è che mi da quest'errore: Lo sketch usa 1.066 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/ttyACM0": Permission denied
ioctl("TIOCMGET"): Inappropriate ioctl for device
Il mio sistema operativo è Ubuntu 16.04 LTS; La scheda è arduino uno rev3; L'IDE è quello del sito, in versione 1.6.9.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Non lavoro su Linux, ma ho letto varie volte, qui sul forum, di problemi simili causati da "diritti/permessi" dell'utente ...
... prova a fare qualche ricerca, magari trovi la soluzione.
Chiedo scusa se rispondo solo ora ma ho avuto tanti impegni.
Non ho provato la soluzione di cui sopra ma ho risolto in questo modo:
$ sudo usermod -a -G dialout
$ sudo chmod a+rw /dev/ttyACM
questi sono i comandi da dare da terminale, ovviamente per il secondo comando bisogna guardare in che porta è collegato Arduino.
Dopo aver dato io ho riavviato ed ha funzionato.
Grazie a tutti, ho scritto la soluzione perché almeno per me ha funzionato e magari può aiutare qualcuno. A proposito di questo volevo chiedervi se non era meglio cambiare il titolo in modo da fare trovare questo topic a chi lo cerca...
In pratica risolvi in tutte e due i modi, perchè è semplicemente un problema di permessi.
Con sudo arduino usi l'ide come super utente
con i due comandi che citi, dai accesso completo al tuo user alla seriale