Errore arduino mega 2560

Salve a tutti ragazzi e grazie anticipatamente per le risposte , ho da poco acquistato un arduino Mega 2560 per un progetto elettronico che sto svolgendo per la maturità. Non sono espertissimo ma me la cavo abbastanza bene fatto sta che durante il caricamento del programma scritto da me Dall ide ad arduino mega mi da un errore strano che mi porta a non far funzionare il programma. Il programma é giusto e funziona con arduino uno. O meglio tutti i programmi tranne quelli di piccola entità mi provocano quest'errore sull ide. Certe volta funziona tutto solo dopo aver staccato qualche filo e aver spinto il pulsante di reset.

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x7800 0x05 != 0xff avrdude: verification error; content mismatch

A seconda del programma che inserisco pare che cambiano i byte del messaggio di errore ... Datemi una mano ragazzi una soluzione... non so piu cosa fare. . Uso la versione di arduino ide 1.0.5 Grazie ancora aspetto le vostre risposte... ho gia letto un post simile ma non ho capito molto e non ho capito se si é raggiunta una soluzione

Da quanto scrivi sembrerebbe un problema della flash del micro di Arduino Mega, oppure una non corretta gestione della stessa da parte del bootloader. Visto che disponi anche di Arduino UNO funzionante prova a ricaricare il bootloader su Arduino Mega, con la tecnica ISP, ti preannuncio che a fine operazione otterrai un errore simile a quello che hai attualmente, ma è previsto e assolutamente ininfluente sul buon funzionamento della scheda; se va tutto bene dopo potrebbe sparire il problema che hai attualmente.

Cosé un isp ? Esiste un tutorial su come fare per il mio caso ? Io ho provato dal ide con arduino mega connesso con l'usb a cliccare sulla funzione riscrivi il bootloader ma nulla Si blocca e mi costringe a staccare l'usb