Errore arduino mega 2560

Salve a tutti ragazzi e grazie anticipatamente per le risposte , ho da poco acquistato un arduino Mega 2560 per un progetto elettronico che sto svolgendo per la maturità. Non sono espertissimo ma me la cavo abbastanza bene fatto sta che durante il caricamento del programma scritto da me Dall ide ad arduino mega mi da un errore strano che mi porta a non far funzionare il programma. Il programma é giusto e funziona con arduino uno. O meglio tutti i programmi tranne quelli di piccola entità mi provocano quest'errore sull ide. Certe volta funziona tutto solo dopo aver staccato qualche filo e aver spinto il pulsante di reset.

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x7800 0x05 != 0xff avrdude: verification error; content mismatch

A seconda del programma che inserisco pare che cambiano i byte del messaggio di errore ... Datemi una mano ragazzi una soluzione... non so piu cosa fare. . Uso la versione di arduino ide 1.0.5 Grazie ancora aspetto le vostre risposte... ho gia letto un post simile ma non ho capito molto e non ho capito se si é raggiunta una soluzione

Da quanto scrivi sembrerebbe un problema della flash del micro di Arduino Mega, oppure una non corretta gestione della stessa da parte del bootloader. Visto che disponi anche di Arduino UNO funzionante prova a ricaricare il bootloader su Arduino Mega, con la tecnica ISP, ti preannuncio che a fine operazione otterrai un errore simile a quello che hai attualmente, ma è previsto e assolutamente ininfluente sul buon funzionamento della scheda; se va tutto bene dopo potrebbe sparire il problema che hai attualmente.

Cosé un isp ? Esiste un tutorial su come fare per il mio caso ? Io ho provato dal ide con arduino mega connesso con l'usb a cliccare sulla funzione riscrivi il bootloader ma nulla Si blocca e mi costringe a staccare l'usb

tutte le risposte le trovi nella mia Guida, è il primo link in firma, scaricala, leggi con attenzione le parti che riguardano il tujo caso ma fai attenzione al fatto che è basata su IDE 002 e per 1.0.x c'è uno specifico capitolo.

ho ricaricato il bootloader su Arduino Mega con il mio arduino uno, la procedura sembrava fosse andata a buon fine dato che i 3 led dell uno(programmatore) hanno cominciato a lampeggiare per circa 1 m come descritto nella guida e poi mi si è anche presentato l'errore previsto da Michele . completato il processo ho staccato tutti i fili e ho connesso l'usb al mega per caricare il primo scketch di prova per verificare che non veniva a presentarsi l'errore precedente descritto nel 1 post. ho settato tutti i parametri (com,arduino), ma al momento del caricamento i led tx e rx di arduino mega si spengono e lo scketch non viene caricato... provato e riprovato ma nulla da fare mi da sempre lo stesso errore

avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500_2_ReceiveMessage(): timeout communicating with programmer

insomma non ne vuole proprio sapere di funzionare.... se premo reset sul mega il led 13 comincia a lampeggiare , ho provato a vedere se il seriale è bloccato ma nn mi sembra dato che il serial monitor si apre tranne alcune volte in cui mi dice che la com è gia occupata.. ho provato anche con la manovra di emergenza ma non mi carica nulla neanche così

ricordo che uso l'ide 1.0.5

grazie del vostro supporto

L'errore di porta occupata te lo dà quando interrompi in modo brutale il tentativo di caricamento di uno sketch, intendo dire che non aspetti l'errore finale; il timeout è dovuto invece al tentativo di colloquio tra l'USB del PC ed il convertitore USB-Seriale; quindi l'unica mossa che ti resta è quella di caricare il bootloader anche in quest'ultimo: si chiama ATmega8u2 o 16u2 ed ha un proprio connettore ISP molto vicino ad esso; onestamente non ho mai fatto questa operazione ma so che è ben descritta da qualche parte, anzi chiedo a chi ne sappia di segnalarmelo sul Topi link utili così lo inserisco lì dentro una volta per tutte.

Proviamo anche questo... tanto perso che perso lo ricompro Allora mi metto alla ricerca di questo tutorial sperando di trovarlo in Italiano Se qualcuno lo trova mi farebbe un gran favore a postare il link qui grazie Ma perché mi da tutti questi problemi anche se lo comprato nuovo... voglio dire cosé che non va ? Ho avuto sfortuna e me ne é capitato uno difettoso ? Oppure sono errori frequenti ?

Non so dirti, ogni tanto qui arriva qualcuno con una MEGA fresca fresca che ha problemi, tante altre volte è l'utente che fa cose strane. Ho una MEGA ADK usata che mi ha regalato un utente del Forum dopo che assieme l'abbiamo fatta partire, visto che lui comunque nel frattempo aveva acquistato la nuova, non ho mai avuto un solo problema. Però ricordati che hai un diritto di garanzia, quindi prima di ri-spendere xx euro rivolgiti al venditore ed esercita tale diritto, magari fai prima la prova che abbiamo detto.

Nulla da fare ragazzi , ho provato anche a ricaricare il file hex all interno del 16u2 con il programma mi sembra "flip" scaricato direttamente dal sito dell atmel ma nulla. Sul programma mi dice che tutta la procedura di riscrittura é andata a buon fine ma quando invio un programma ad arduino sempre il solito problema che presiste ! Ora sto cercando di far valere il mio diritto di garanzia ma il venditore mi ha risposto di dover mandare una email al supporto di arduino perche devono avere conferma che non sia un uso improprio da parte mia ? (Cosa impossibile dato che lo aperto e gia non funzionava) ora l'email glie lo inviata ( in italiano ). Spero che si raggiunga una soluzione anche perché non ê possibile che non mi venga cambiato Che ne dite ? Ê il venditore che sbaglia ? Cosa dovrei fare ora... grazie a tutti

Il venditore cerca semplicemente di evitare una rogna, qualcora non dovesse essere tale; purtroppo abbiamo visto qui sul forum gente capace di tutto, quindi fa bene a chiedere un minimo di sostegno dall'assistenza, visto che poi potrà esibire la loro stessa risposta quando a sua volta chiederà la sostituzione.

alessiomariucci: Ora sto cercando di far valere il mio diritto di garanzia ma il venditore mi ha risposto di dover mandare una email al supporto di arduino perche devono avere conferma che non sia un uso improprio da parte mia ? (Cosa impossibile dato che lo aperto e gia non funzionava) ora l'email glie lo inviata ( in italiano ). Spero che si raggiunga una soluzione anche perché non ê possibile che non mi venga cambiato. Che ne dite ? Ê il venditore che sbaglia ? Cosa dovrei fare ora... grazie a tutti

Scusa ma mi sembra che manchi una informazione. Dove l'hai comprato? Sei sicuro sia un Arduino Mega originale e non un clone? Perchè se è un clone, allora a chi cavolo la manda l'email ?

Pensavo non si potesse dire... comunque é originale comprato su robot italy

Contatta l'assistenza di Robot Italy.

Gia fatto, mi dice peró che loro non lo cambieranno finché quelli di arduino non gli daranno l'ok , infatti mi hanno detto di contattare loro prima. Cosa che sto facendo ma sta andando per le lunghe....

Salve e chiedo aiuto per riprogrammare l’apm 2.5.2 con atmega 2560. Ho caricato da Arduino (ver. 1.0.1) l’ISP per poi caricare da Mission Planner 1.3.0 il firmware, fin qui tutto ok. Di seguito ho problemi con il mavlink che non riconosce la FC e noto che un led non accende come quando funzionava regolarmente. Seggerimenti sono graditi e grazie anticipate. Allego scheda di riferimento. Nell’attesa ho letto la guida redatta dal Prof. Michele Menniti che mi è stata di grande aiuto.

Prima devi pagar pegno, aspetta l'intervento di nid69ita, ottempera alle sue importanti indicazioni e poi vediamo di risolvere la cosa, i regolamenti sono regolamenti e tu, palesemente, non li hai nemmeno guardati.... ]:D