Errore atmega328 standalone

Ho un atmega328 montato su breadboard sul quale ho caricato prima il bootloader e poi alcuni sketch tramite la tecnica ISP. Fin qui tutto bene. Ieri mentre lavoravo sulla breadboard ho involontariamente urtato l' LM7805 che alimentava tutto il circuito, andando ad interrompere e a riattivare più volte l'alimentazione (l' LM7805 era saldato, male , su una millefori). Ora non riesco più a programmare il micro, quando provo ad inviare uno sketch tramite ISP (utilizzando l'ide 1.0) ho questo errore:

avrdude: Expected signature for ATMEGA328P is 1E 95 0F
         Double check chip, or use -F to override this check.

Ho controllato tutti i collegamenti e le impostazione dell'IDE, il tutto funziona perfettamente con un altro 328. E' possibile che un problema di questo tipo sull' alimentazione abbia reso inservibile il micro o il problema è un altro? Soluzioni?

Sembrerebbe che tu abbia brickato il micro, ma questa cosa succede in genere quando si fa la programmazione ISP mettendo valori di fuse stravaganti; nel tuo caso temo che tu lo abbia danneggiato proprio a motivi degli sbalzi di tensione a cui l'hai involontariamente sottoposto. Si potrebbe tentare con la programmazione HV, ma ti serve un programmatore in grado di fornire questa tecnica.

Mmm lo temevo. Si riesce a fare qualcosa con questo http://mightyohm.com/blog/2008/09/arduino-based-avr-high-voltage-programmer/? L' hardware dovrebbe andare bene, almeno penso, mentre il codice andrebbe modificato. Indicazioni su come procedere?

Grazie

menniti: tuo caso temo che tu lo abbia danneggiato proprio a motivi degli sbalzi di tensione a cui l'hai involontariamente sottoposto.

Alterare i fuse "giocando" con l'alimentazione è praticamente impossibile, direi che è molto più probabile un danno reale al micro, che ovviamente non puoi sistemare con la programmazione HV, o un problema hardware della scheda.

Anche secondo me lo hai danneggiato. Quando ricevi un errore di firma le cose son 2: o hai sbagliato micro (ma non è il tuo caso visto che non stai operando con avrdude da terminale) oppure avrdude non riesce a leggere i registri che contengono la firma digitale... :roll_eyes:

Siamo tutti d'accordo sul fatto che sia danneggiato, però quando feci la strage dei 328P alcuni mi davano proprio errore di signature, ecco perché parlavo di "tentativo"; certo se deve costruire appositamente un programmatore o comprarlo non vale davvero la pena; noi tre il tentativo avremmo potuto farlo al volo :grin:

Dai, solo perché.... non infierire. :P

@Menniti Infatti mi ricordavo della tua strage di 328 XD, quindi ho pensato che potevo provare a recuperare anche il mio. Chiaramente non val la pena comprare un programmatore HV, però pensavo di provare con quello che ho linkato, montandolo su breadboard.

Vabbè niente, se dite che è definitivamente morto lascio perdere, starò più attento la prossima volta.

leo72: Dai, solo perché.... non infierire. :P

??

biondo: @Menniti Infatti mi ricordavo della tua strage di 328 XD, quindi ho pensato che potevo provare a recuperare anche il mio. Chiaramente non val la pena comprare un programmatore HV, però pensavo di provare con quello che ho linkato, montandolo su breadboard.

Verissimo, però li ho recuperati tutti col primo prototipo dell'HV XD

Vabbè niente, se dite che è definitivamente morto lascio perdere, starò più attento la prossima volta.

Conservalo per "usi futuri", non si sa mai, però non fare come quell'altro pazzo che lo ha rimesso con gli altri e poi è impazzito nuovamente quando l'ha ripreso a caso :fearful:

leo72: Dai, solo perché.... non infierire. :P

??

Leo lancia il sasso e nasconde la mano, intende solo dire che noi abbiamo il programmatore HV, tutto qui. COmunque se pazienti tra 1 mesetto abbondante poresenterò il mio progetto su Elettronica In, potrai scaricarti i disegni dei PCB gratuitamente e realizzzarti una cosa seria, se pensi che possa valerne la pena, non certo per il micro che hai fatto secco =(

Ok, grazie. Appena sarà pronto l'articolo lo leggerò di sicuro!!!

menniti: Leo lancia il sasso e nasconde la mano

Chi, io? :sweat_smile: A parte gli scherzi, ho lanciato il sasso perché l'opera è "tua", quindi sei tu che hai il diritto di presentarla ;)

intende solo dire che noi abbiamo il programmatore HV, tutto qui. COmunque se pazienti tra 1 mesetto abbondante poresenterò il mio progetto su Elettronica In, potrai scaricarti i disegni dei PCB gratuitamente e realizzzarti una cosa seria, se pensi che possa valerne la pena, non certo per il micro che hai fatto secco =(

E noi tutti siamo qui a mettere da parte i centesimi dei resti per poter arrivare alla cifra del prezzo della rivistina $)