Errore avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

buonasera a tutti,
ho acquistato la scheda Arduino Uno circa 10 giorni fa, la sto utilizzando collegato su un pc fisso con sistema Windows 7 Home Professional collegato a internet tramite router adsl .
Ho scaricato la versione 1.6.7 dal sito del software, il driver è stato installato correttamente sulla COM5.
Sull'IDE ho selezionato il tipo di scheda ( Arduino Uno ) e la porta (COM5).
Da profano ho aperto il programma esempio Blink ma alla fine dell'upload il risultato è :
Arduino:1.6.7 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

Lo sketch usa 1.030 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0xc3
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0xc3
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0xc3

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitato in "File > Impostazioni"

Ho cercato su internet, letto vari post e ho provato come suggerito anche nel forum a resettare più volte la scheda ma niente da fare .
Ho cancellato il driver e reinstallato , ma il problema non cambia.
Potreste darmi qualche altro suggerimento .
Grazie e Buona serata

Gira la scheda e controlla ... è una Genuino UNO (Arduino.cc) o una Arduino UNO (Arduino.org) ?

Perché hanno il USB VID diverso e ... se vuoi usare l'IDE di Arduino.cc (coloro che gestiscono e mantengono questo sito) con le schede marcate Arduino.org ... devi installare i driver recuperati dall'IDE di Arduino.org.

Guglielmo

P.S.: Mi viene un dubbio, ma in precedenza l'avevi già usata? Perché allora i driver dovrebbero essere già a posto ... ::slight_smile:

Grazie Guglielmo per la celere risposta,
Dietro la scheda è indicato : Arduino Board Model UNO R3 www.ARDUINO.CC .
La versione driver installata del computer è 1.2.2.0
Ad oggi non sono riuscito ancora ad utilizzarla
Giovanni

Ok, quindi è una prodotta da Arduino.cc ... bene ...
... cerco di aiutarti, considera che però vado a memoria per quanto ho letto/sentito ... io lavoro sul Mac con OS X :slight_smile:

Apri i devices di Win, vai sulla COMx: che identifica Arduino e deinstalla/reinstalla i driver NON facendoli trovare da Win, ma indicandoglieli tu. Li trovi dentro la cartella di Arduino IDE ...

Dopo di che riprova e vediamo se va ... ::slight_smile:

Guglielmo

Avevo già fatto questa procedura , cioè selezionando la cartella ARDUINO dove far identificare il driver.
Ho comunque riprovato ma purtroppo non va.
grazie.
Giovanni

... mi spiace, allora bisogna che aspetti qualcuno che lavora con Win e che ti possa dare qualche altra dritta :wink:

Oh ... naturalmente già provato a cambiare porta USB e cavo USB vero ?

Guglielmo

Si
Grazie comunque

Buongiorno, è il mio primo contatto con i prodotti Arduino. Ho acquistato da circa un mese una scheda Fishino uno e da poco FishinoMega. L'ambiente di appoggio è un macOS Sierra 10.12.2. Ho lavorato finora abbastanza agevolmente con l'ambiente di sviluppo Arduino IDE 1.8.1 ad un mio progetto pilota basato su webserver. Sono partito dai vari esempi proposti e per iniziare ho scelto il WebButton inserendo le modifiche necessarie per le mie esigenze. Ieri sono arrivato a completare la mia versione 3.0 su FishinUno funzionante al 100%. Ho deciso di lasciare alimentata la scheda per 24 ore (alimentazione esterna a 12 v continua filtrata) e programma in run per controllare la stabilità della connessione wifi con il mio APoint domestico (vodafone). Stamane la brutta sorpresa di trovarlo sconnesso dalla rete non solo ma non sono riuscito a far ripartire la scheda con una ricompilazione del programma ottenendo continuamente i messaggi:
Arduino:1.8.1 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

Lo sketch usa 20414 byte (63%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 1066 byte (52%) di memoria dinamica, lasciando altri 982 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x0c
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x42
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x6c
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0xfc
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x69
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x43
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x00
Errore durante il caricamento dello sketch

Ho staccato il Fishino Uno e ho attaccato alla porta Usb il FishinoMega nessun problema ne di compilazione ne di esecuzione. Conclusione mia il FishinoUno è partito....Quale altro modo per riportarlo in vita, ammesso che ve ne siano?
Grazie dell'attenzione
Enrico

>fpippo43: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

@fpippo43, Massimo Del Fedele, che ha progettato le Fishino, ha un gruppo su Facebook.
Lui conosce bene la sua scheda, potresti provare a domandare direttamente a lui: