errore caricamento arduino

ciao, io ho comprato una seconda scheda arduino ma non riesco a caricarci gli skrec.
utilizzo lo stesso pc, lo stesso ide e lo stesso cavo ma mi dà questo errore:

Arduino:1.8.5 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

Lo sketch usa 928 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x51
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x51
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x51
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x51
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x51
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x51
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x51
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x51
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x51
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x51

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

che sia arduino difettoso?

1. cortesemente se dopbbiamo usare i termini inglesi usiamoli esatti ... sketch NON skrec ! Altrimenti chiamali programmi e facciamo prima. :slight_smile:

2. Scheda originale Arduino o clone ? Ed in tal caso, che chip usa come interfaccia USB <--> Seriale ?

Guglielmo

gpb01:

1. cortesemente se dopbbiamo usare i termini inglesi usiamoli esatti ... sketch NON skrec ! Altrimenti chiamali programmi e facciamo prima. :slight_smile:

2. Scheda originale Arduino o clone ? Ed in tal caso, che chip usa come interfaccia USB <--> Seriale ?

Guglielmo

:sweat_smile:

è un clone e usa il chip CH340G come l'altra in mio possesso ( i driver corretti sono installati).
ora non so se magari si è aggiornato qualcosa nel pc che dà problemi o se è un problema della scheda..
non ho coraggio a provare a caricare su quella che mi ha sempre funzionato, magari poi si pianta anche quella :roll_eyes:

C'è qualcosa collegato ad Arduino quando cerchi di programmarlo? Se si, stacca tutto e lascia solo lui e riprova

Controlla se nell'IDE (menu Strumenti) non hai per caso cambiato inavvertitamente l'impostazione del programmer (AVRISP mkII).

Se non va, allora temo che o la scheda non ha il programmer caricato (dove l'hai acquistata? hai il link esatto?) o effettivamente è danneggiata.

Comunque se è un problema del chip seriale (tutto può essere) non credo che collegando l'altro Arduino possa danneggiarsi pure quello ma prima fai questi controlli che ti ho indicato.

ho provato l'altra scheda e funziona.
quella incriminata ho deciso di buttarla perchè dopo un controllo "a vista" ho trovato un componente storto e sembra non attaccato a niente, e altri sembrano mancanti.
si ha per quel che si paga