Ciao a tutti, ho appena collegato al mio PC (Win XP Professional) una nuova Arduino MINI assieme al suo adattatore USB. Rispetto alla scheda Diecimila che uso da alcuni mesi, con questa MINI trovo grande difficoltà a caricare un nuovo sketch: il primo l'ho caricato dopo numerosi reset, poi è andato tutto bene per alcuni altri upload, di nuovo non carico più nulla e l'ultimo sketch caricato non si schioda più!...Ho provato a tenere il reset a 0 anche per 1 minuto, ma non cambia nulla. Sul PC non ho modificato nulla nel frattempo
Forse il reset non c'entra nulla?
Il messaggio d'errore è questo qui:
Binary sketch size: 1406 bytes (of a 14336 byte maximum)
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51
Ho anche provato a collegare solo i PIN di alimentazione (24 e 23), il #reset (22) a 0 per 20 secondi...ma nulla la schedina non si resetta...
Dunque: se ci si limita a collegare la schedina USB col Mini facendo uso solo dei pin Rx e Tx, ogni volta (ad eccezione della prima volta) che si carica uno sketch si deve fare questa acrobazia con il #RESET del Mini:
resettare Mini, collegamendo #RESET a GND
cliccare "Upload to I/O board"
attendere 2-3 secondi
togliere il reset, scollegando #RESET da GND
Tutto ciò si può evitare (perlomeno da me funziona) collegando il pin #DTR della schedina USB con #RESET del Mini, attraverso un condensatore da circa 10nF. Tutto qui. Cosa accade: iniziata la trasmissione dati dal PC, appena la schedina USB abbassa #DTR, parte un reset della durata di circa 10microsecondi che inizializza Mini per ricevere lo sketch.
Ringrazio poi Smart Project che, gentilissimi, mi hanno fornito l'assistenza ed il materiale che mi ha consentito di trovare la soluzione