Salve ho costruito un robot con un sensore ad infrarossi non ho conoscenze in elettronica ed è una della prime esperienze con arduino e quando carico lo sketch visualizzo questo errore:
Lo sketch usa 4.766 byte (14%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 396 byte (19%) di memoria dinamica, lasciando altri 1.652 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x61
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x61
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
Come risolvo?
Uso un clone di arduino r3 con sistema operativo Windows xp poiché Windows 10 non me lo prendeva l IDE é 1.6.5.Ho collegato il sensore ad infrarossi con :il primo collegamento con la 5v di arduino il secondo col pin 12 e il terzo col pin 13 e l ultimo con il secondo gnd presente in arduino.Sopra ho posizionato la motor drive Sheild a cui ho collegato i motorini (2) dc e l alloggio per le batterie.Arduino si avvia la luce sia di arduino sia della shield si accendono ma non si muove nulla.
Hai staccato tutto ? Leva la shield. Ovvero tutto quello che hai collegato ad Arduino. Poi provi a caricare (riscaricare) lo sketch su Arduino.
Nell'altro thread dicevi che si scalda molto. Ma la motor shield la alimenti in maniera separata da Arduino ? Arduino non è in grado di dare corrente anche alla shield.
Ho staccato la Sheild staccato tutti i collegamenti e ho caricato lo sketch poi ricollegato tutto e dopo una prova ho caricato di nuovo lo sketch.No io alimento solo lo sketch poiché l alloggio batterie( 4 AA )lo ho collegato all alloggio blu sulla Sheild ma non alimento arduino direttamente alimento solo la shield ma arduino si accende comunque.Credi sia quello il problema?
4 batterie da 1,5 = 6V soli ? (ma non credo diano problemi al caricamento sketch)
Cos'e' quel filo rosso che lateralmente sembra andare sotto la shield ma sopra arduino ?
@PaoloP, mi pare che solo Arduino lo sketch lo carica. @Simo dice: "Ho staccato la Sheild staccato tutti i collegamenti e ho caricato lo sketch poi ..."