Errore compilando per Arduino DUE, ok con Arduino UNO

Buon giorno a tutti.
Ho sviluppato un semplice progettino che registra ora ingresso e uscita tramite tastiera, display, Clock 3231 e SD Card.
Compilato per Arduino UNO tutto OK, compilandolo per Arduino DUE (ho bisogno di aggiungerci un RFID e non ho abbastanza memoria con Arduino UNO) mi da questo errore

In file included from C:\Program Files\Arduino\libraries\SD/utility/Sd2Card.h:26:0,
from C:\Program Files\Arduino\libraries\SD/utility/SdFat.h:27,
from C:\Program Files\Arduino\libraries\SD/SD.h:20,
from SD_Card_BADANTI_rev_04g.ino:25:
C:\Program Files\Arduino\libraries\SD/utility/Sd2PinMap.h:23:20: fatal error: avr/io.h: No such file or directory
#include <avr/io.h>
^
compilation terminated.
Errore durante la compilazione

Mi sapete dare qualche indizio per il debugging?

videotapioka:
Compilato per Arduino UNO tutto OK, compilandolo per Arduino DUE (ho bisogno di aggiungerci un RFID e non ho abbastanza memoria con Arduino UNO) mi da questo errore

La libreria che stai utilizzando non è compatibile con la DUE, in particolare “include <avr/io.h>” che non è un include utilizzabile con la DUE.

videotapioka:
Compilato per Arduino UNO tutto OK, compilandolo per Arduino DUE (ho bisogno di aggiungerci un RFID e non ho abbastanza memoria con Arduino UNO)

… passa ad Arduino Mega 2560 e elimini il problema :wink:

Guglielmo

Ringrazio entrambe per il vs supporto. Avevo già visto che compilando con Arduino MEGA il problema scompare, ma speravo di trovare una soluzione per Arduino DUE. Passerò a Arduino MEGA e lascerò Arduino DUE a qualche altra applicazione

Comunque ti rammento che ...

1. Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.

2. Piuttosto pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.

3. La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.

4. E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet.

5. Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.

Insomma ... salvo tu non abbia esigenze veramente particolari per utilizzare tale scheda, se è solo per una questione di numero di pin e di memoria ... usa Arduino Mega 2560 ... avrai tutto il supporto di cui puoi avere bisogno e la totale compatibilità con la maggior parte degli shield. ;)

Guglielmo

Se usi la SD. h non mi risulta ci siano problemi sulla DUE.. Se però hai copiato il progetto da qualche parte e non vuoi apportare modifiche dovrai attenerti all'hardware e software predefinito