Errore compilazione di un programma

Ho riscontrato un problema nella compilazione di un programma

Arduino: 1.8.8 (Windows 10)
Scheda: "Arduino/Genuino Uno"

l'errore è il seguente:

cc1plus.exe: fatal error: can't open 'C:\Users\joiso\AppData\Local\Temp\cca1Zvi2.s' for writing: Permission denied

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

ricompilando più volte inoltre mi compare a volte un errore diverso, il seguente:

Cannot create temporary file in C:\Users\joiso\AppData\Local\Temp\: Permission denied

cc1plus.exe: fatal error: can't open 'C:\Users\joiso\AppData\Local\Temp\ccwyMuf1.s' for writing: Permission denied

compilation terminated.

exit status 3
Assembler messages:

Fatal error: can't create C:\Users\joiso\AppData\Local\Temp\arduino_build_841607\core\WMath.cpp.o: Permission denied

Assembler messages:

Fatal error: can't create C:\Users\joiso\AppData\Local\Temp\arduino_build_841607\core\HardwareSerial.cpp.o: Permission denied

Uso arduino da qualche mese sempre su questo pc e non mi ha mai dato errori simili.
In più ho notato che compilandolo da un qualsiasi altro computer il codice l'errore non è presente e il codice viene compilato correttamente.
Ho letto qualcosa in giro su messaggi di errore simili ma non ho risolto nulla purtroppo.
Il tutto mi fa pensare che sia un errore esterno al codice sorgente e che abbia a che fare con il mio computer.
Che posso fare?

Jo

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mi scuso per la mia ignoranza in merito al forum.
Ho fatto la presentazione e letto il regolamento.
Attendo ansioso una risposta.

Jo

magari è una cavolata, ma secondo me dovresti eseguire l'IDE come amministratore.

MD

MatteoDerrico:
magari è una cavolata, ma secondo me dovresti eseguire l'IDE come amministratore.

MD

L'errore persiste :slightly_frowning_face: .

Jo

Che IDE hai installato? Da dove?

Vuoi un suggerimento, disintallalo, scarica la versione .zip e scompattalo in una cartella dove sei sicuro che puoi leggere e scrivere e riprova ... se ti da ancora problemi passiamo allo step successivo :wink:

Guglielmo

gpb01:
Che IDE hai installato? Da dove?

Vuoi un suggerimento, disintallalo, scarica la versione .zip e scompattalo in una cartella dove sei sicuro che puoi leggere e scrivere e riprova ... se ti da ancora problemi passiamo allo step successivo :wink:

Guglielmo

L'IDE l'ho instalato da questo sito, ed è la versione NON .zip

Ho fatto vari tentativi di disinstallazione e reinstallazione sia dell'installer zippato sia di quello non zippato in varie cartelle.

L'errore putroppo rimane anche eseguendo come amministratore e anche consentendo i diritti di scrittura a tutte le cartelle legate all'IDE.

Qui c'è l'errore attuale:

Cannot create temporary file in C:\Users\joiso\AppData\Local\Temp\: Permission denied

exit status 3

Jo

non ti posso aiutare, non ho finestre nella mia casa del pinguino
però 2 cose le posso dire:

1. prova ad andare tu a scrivere in quella cartella (in windows cartella, in linux directory)
    se ci riesci hai qualche problema di installazione dello IDE
    se non ci riesci hai problemi a livello di sistema
  2. riparti da capo con lo ZIP, è la soluzione migliore e va sempre, quindi prenditi un bel respiro, e riparti da capo, mettici fiducia e rileggi casomai le istruzioni, vedrai che andrà

Se l'errore dice di essere la scrittura sulla cartella "C:\Users\joiso\AppData\Local\Temp" e tu sei connesso con l'utente "joiso" non possono essere problemi di autorizzazioni perché quella cartella è TUA.

Come ha detto Standardoil devi verificare per quale motivo non riesce a scrivere lì ma attenzione, la AppData è una cartella nascosta quindi devi prima entrare in C:\Users\joiso\ poi da lì o vai nel menu ed abiliti (temporaneamente) la voce "Elementi nascosti" oppure digita "AppData" nella barra superiore. Oppure incolla direttamente il percorso completo nella barra superiore. Per me la cartella c'è e ci puoi scrivere, non è che per caso hai il disco pieno??