Errore compilazione firmware

Ciao a tutti, ho un problema con la compilazione del firmware di arduino uno. Ho seguito tuttele guide che ho trovato ma non ne sono venuto fuori. Per compilare uso WinAVR in XP32bit, LUFA, e il Makefile del firmware di arduino.

Quando provo a fare make mi da sempre questo errore: make.exe: *** No rule to make target Arduino-usbserial.elf', needed byelf'. Stop.

Ho provato a controllare il makefile della cartella arduino-usbserial ma dovrebbe essere tutto a posto, non ho modificato niente dall'originale. Quancuno si è trovato con lo stesso problema?

Grazie S

Ma usando il IDE di Arduino funziona? Ciao Uwe

suchigno: ho un problema con la compilazione del firmware di arduino uno. Ho seguito tuttele guide che ho trovato ma non ne sono venuto fuori. Per compilare uso WinAVR in XP32bit, LUFA, e il Makefile del firmware di arduino.

Se stai cercando di ricompilare il bootloader della UNO scordati di farlo con la sua make sotto Windows, devi usare AvrStudio e adattare il tutto a questo ambiente.

Si si, col suo IDE funziona. Ma io lo avvio in DFU, carico i driver del AT90USB82 e fin qui funziona tutto. Il problema e quando voglio compilare il nuovo file hex da caricargli ... Seguendo una guida (http://arduino.cc/forum/index.php/topic,111.0.html) pensavo bastasse winAVR,LUFA e poi per caricare l'hex usare Flip.. Quindi tu dici che io debba usare AVRstudio per riuscire a compilare senza errori?

Grazie S

suchigno: Seguendo una guida (http://arduino.cc/forum/index.php/topic,111.0.html) pensavo bastasse winAVR,LUFA e poi per caricare l'hex usare Flip..

Ma quale porzione del 8u2 vuoi ricompilare, Il suo bootloader oppure il firmware dell'emulazione seriale ? In tutti e due i casi da windows devi usare AvrStudio con la sua toolchain originale Atmel, è la stessa cosa di winavr però è fatta meglio ed è più efficiente.

Mi permetto una domanda. Ma perché vuoi cambiare il firmware dell'8U2? In passato tale firmware ha dato problemi solo a pochi utenti e solo sotto Linux, se non ricordo male. Se non hai da sperimentare modifiche personali proprie, io lo lascerei stare.

Grazie ad entrambi, scusate non ho specificato questa cosa, intendere cambiare l'emulazione seriale.. per esempio cambiare la descrizione, ecc ecc Per sperimentare, visto che leggendo la guida sembrva semplice, volevo provare. Dai datasheet, sembra proprio che il firmware si possa ricompilare usando LUFA ecc ecc. Ma sembrerebbe che quell'errore sia dato dalla mancanza di file o impostazioni errate del makefile. Comunque proverò a scaricare avrstudio... e vediamo se se si ricompila senza errori.

S

Problema risolto, non era un problema di usare avrStudio anzichè WinAVR, era un problema di versione di LUFA, io usavo l'ultima versione, ed invece ci voleva proprio la 100807 come da guida. Nell'ultima versione mancavano delle cartelle con dei moduli che servivano per la corretta compilazione. WinAVR anche se l'ultima versione è andato bene, stessa cosa per FLIP di Atmel.

S