errore compilazione

Ciao a tutti…

dopo aver giocato un po con gli atmega328, su uno, e solo su quello, quando cerco di fare l’up dello sketch ottengo il seguente errore:

Binary sketch size: 2520 bytes (of a 32256 byte maximum)
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
         0x0c != 0x62
avrdude: verification error; content mismatch

ma lo sketch sembra andare… come mai? cosa significa quell’errore?

In cosa consiste il tuo "giocare"? forse se iniziassi a dire se lo stai usando in stand-alone o su Arduino, su quale Arduino, magari mostri lo sketch, ecc. ecc qualcuno ha un'ispirazione e ti dà un aiuto. Oppure devi pazientare che arrivi Uwe con la sua sfera di cristallo, lui ti leggerà nel pensiero e scoprirà tutto e ti darà la risposta corretta. :wink:

Ho trovato che @astrobeed ha riportato il tuo stesso errore. Ecco il link: Arduino Forum prova a vedere se potrebbe essere il tuo caso.

Ciao.

Ma quello è un errore che esce se il micro è protetto da scrittura tramite lock bits, allora forse il nostro amico ha giocato troppo con quel 328 :disappointed_relieved:

Il giocare è sempre formativo...mettiamola così.. :wink:
Aspettiamo le info che hai chiesto @max95.

critical:
Il giocare è sempre formativo...mettiamola così.. :wink:
Aspettiamo le info che hai chiesto @max95.

Certamente, non lo dire a me che nella mia cassettiera ho creato un cassetto di "chip eroi di guerra" dove metto tutto ciò che ho immolato per la scienza :smiley:

Esatto, quell’errore è tipico di quando è attiva la protezione contro la lettura della flash, e se è così vuol dire che è attiva anche la protezione contro la scrittura da parte della stessa mcu.
Per risolvere c’è solo un modo, riflashare il bootloader con un programmatore hardware, p.e. Arduino con sketch ISP.
Sarebbe interessante capire come ha fatto ad attivare i lock bits accidentalmente.

Ciao...

trattasi di atmega328 non connesso ad arduino... semplicemente avevo caricato sopra esso lo sketch (come già fatto piu volte con esiti positivi), dopo di che ho collegato il micro su una mia schedina mille fori per il test di accensione... nada, non è partito nulla, allora ho rimosso il micro e tutto... dopo questa prova continuo a ricevere quell'errore su Arduino 1.0 che sulla 0023

quindi stando a quello che dite voi mi basta ricaricare il bootloader?

Sì, perché con l'operazione ISP i lock bits vengono resettati automaticamente, però ricontrollati la scheda su cui l'avevi montato, probabilmente il problema è nato lì...

Sicuro....odio le millefori, infatti sicuramente sarà qualche corto o qualche pista interrotta... sto già facendo la pcb su eagle cosi poi vado di bromografo e via...