Errore con amorometro

Buongiorno a tutti,ho acquistato da poco lo starter kit di arduino uno e sto provando a fare il progetto"amorometro", ho scritto tutto il codice ma nel momento che provo a scaricare la programmazione su arduino il software mi dà il seguente errore expected ‘,’ or ‘;’ before ‘void’ vi metto qui sotto il codice:

const int sensorPin = A0;
const float baselineTemp = 20.0

void setup(){
 Serial.begin(9600); // apri una porta seriale
 for(int pinNumber = 2; pinNumber<5; pinNumber++){
   pinMode(pinNumber,OUTPUT);
   digitalWrite(pinNumber, LOW);
 }
}

void loop (){
 int sensorVal = analogRead(sensorPin);
 Serial.print("Sensor Value: ")
 Serial.print(sensorVal)
 // converti la lettura ADC in tensione
 float voltage = (sensorVal/1024.0) * 5,0;
 Serial.print(" , Volts: ");
 Serial.print(voltage);
 Serial.print(" , Volts: ")
 Serial.print(voltage);
 Serial.print(", degrees C: ");
 // converti la tensione in temperatura
 float temperature = (voltage - .5) * 100;
 Serial.println(temperature);
 if(temperature < baselinTemp){
   digitalWrite(2, LOW);
   digitalWrite(3, LOW);
   digitalWrite(4, LOW);
 }else if(temperature >= baselineTemp+2 &&temperature < baselineTemp+4){
   digitalWrite(2, HIGH);
   digitalWrite(3, HIGH);
   digitalWrite(4, LOW);
 }else if(temperature >= baselinetemp+4 &&temperature < baselineTemp+6){
   digitalWrite(2, HIGH);
   digitalWrite(3, HIGH);
   digitalWrite(4, LOW);
   }else if(temperature >= baselineTemp+6){
     digitalWrite(2, HIGH);
     digitalWrite(3, HIGH);
     digitalWrite(4, HIGH);
     }
     delay(1);
}

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO… Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Il codice DEVI racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare ( pulsante </> ).
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.

>SG90: come ti ha detto nid69ita, oltre alla presentazione, in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post iniziale (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra). Grazie.

Guglielmo

Fatto!

Fatto!

Bravo.. ora ti rispondiamo pure

expected ',' or ';' before 'void'

Vuol dire che c'e' una riga ( prima di un void() ) a cui manca il ";" di terminazione

Grazie mille!

Un'altra cosa ho corretto tutti i problemi con i void però ora mi da il seguente errore expected unqualified-id before numeric constant sulla riga di codice che ho messo

; float voltage = (sensorVal/1024.0) * 5,0;

l'errore è in 5,0 indovina come mai

SG90: Grazie mille!

Un'altra cosa ho corretto tutti i problemi con i void però ora mi da il seguente errore expected unqualified-id before numeric constant sulla riga di codice che ho messo

; float voltage = (sensorVal/1024.0) * 5,0;

Perchè quel ; ad inizio ? Non ha senso, usa CTRL+T nel IDE che ti indenta meglio il codice Poi, se 1024.0 il decimale lo metti in "inglese" ovvero . 5,0 gli dai i decimale in "italiano" ?

Grazie mille per il responso! Sono riuscito a caricare la programmazione ora ho 2 dubbi,inanzitutto se c'era la possibilità di rallentare l'invio dei dati da arduino perchè secondo me invia molto frequentemente i valori e infine ho notato dal monitor seriale che la temperatura è fissa a 50°C,vi posto la foto dei cablaggi.

Per rallentare, metti una delay(1000); (1 secondo) alla fine nella loop()

Foto non ci sono ?!?