Errore con sensore IR e Buzzer nello stesso sketch

Buonasera

Scrivo un nuovo topic perchè dopo ardue ricerche non ho trovato un soluzione al mio problema.
Per un progetto necessito di interagire con un telecomando IR e un Buzzer, il problema è che se li implemento in uno stesso sketch il risultato è il seguente errore:

In function __vector_7': 538: multiple definition of __vector_7'
/home/circuits/123d-circuits/cio-arduino-compiler/build/../external-libraries/IRremote/IRremote.cpp:312: first defined here
error: ld returned 1 exit status

che per quanto ci capisco significa che IR e Buzzer interferiscono l'uno con l'altro.
Sapreste come fare si che questi due possano coesistere?

Grazie in anticipo

Per il buzzer stai usando la funzione tone() ? ? ?

Perché, se SI, bastava che facevi un po' di ricerche qui sul forum per trovare discussioni che ne parlavano, dato che è un problema noto ! :smiling_imp:

Quindi, se stai usando la tone() ... vai a leggere QUI, in caso contrario specifica chiaramente come stai comandando il buzzer.

Guglielmo

Avevo cercato i problemi che potesse dare la funzione tone convinto fosse quello il problema anziché cercare il tipo di errore per quello non trovavo.
comunque ho trovato su google una guida che spiega come risolvere se si utilizza IRremote.h e tone():

http://www.mastrohora.it/arduinomio/1_errori_messaggi.php

in alternativa si puo pilotare diversamente il Buzzer in modo da non avere l’errore usano una funzione diversa da tone()?

Ma hai seguito il mio link ? ? ? :o :o :o ... Hai letto tutto il thread linkato ? ? ? :o :o :o ... perché c'è chiaramente indicata la soluzione !!!

Guglielmo

Non ero riuscito a leggere per problemi di tempo e impegni ora ho letto e ti ringrazio davvero per la soluzione :slight_smile: