errore con TMP36

Salve a tutti, sono uno studente del liceo (3^) e da poco mi sono appassionato ad Arduino, comprando così lo starter kit originale. Ho provato a costruire un circuito che mostri sul display LCD la temperatura letta dal citato sensore. Il mio problema è che le temperature oscillano tra i +11 e i -50 gradi, ben lontani dai 19 in casa. Inoltre molto spesso segnala -50° per più misurazioni. Per verificare che non fossero errori nel codice ho costruito il circuito del progetto 3 e il problema persiste. Sono disperato, perché la prima volta aveva funzionato senza problema, e dal giorno successivo ha il problema sopra citato. Circuito e codice sono quelli del libro incluso nel kit. C'è qualcosa di sbagliato in quelli? Grazie per l'aiuto :)

Ciao e benvenuto. Sei nuovo, ti invito alla lettura del regolamento... si pubblicano post in italiano solo in questa sezione altrimenti si deve usare l'inglese per scrivere nell'area internazionale ecc.... le solite cose, insomma ;)

Ciao,

probabilmente il problema è lo stesso che ho avuto io quando ho provato ad inviare la temperatura letta tramite sms, il pratica ho dovuto convertire i dati da float a char e questo mi sembra sia necessario anche quando si vuole inviare questi dati ad un display. Io ho usato il comando dtostrf, se fai una ricerca in rete trovi molte spiegazioni.

chicco1: Ciao,

probabilmente il problema è lo stesso che ho avuto io quando ho provato ad inviare la temperatura letta tramite sms, il pratica ho dovuto convertire i dati da float a char e questo mi sembra sia necessario anche quando si vuole inviare questi dati ad un display. Io ho usato il comando dtostrf, se fai una ricerca in rete trovi molte spiegazioni.

Il problema è che anche caricando un progetto che legga la temperatura e la inviò solo in seriale con voltaggi relativi, la maggior parte delle volte misura 0v = -50° e gli altri valori sono completamente errati... Proverò comunque la tua soluzione e ti farò sapere.

Cavi lunghi... flasi contatti sulla breadboard... prova anche cosi'