errore di caricamento

salve, qualcuno mi sa dire che cosa significa questo errore:

Arduino:1.6.12 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

Lo sketch usa 2.120 byte (0%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253.952 byte.
Le variabili globali usano 35 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 8.157 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8.192 byte.
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer
Errore durante il caricamento dello sketch

Prova a leggere qui:

P.S. la com giusta l'hai selezionata? Nello sketch hai mica !!! tre esclamativi ?

si , ho selezionato la porta giusta e non ho punti esclamativi. inoltre lo stesso codice l'ho caricato in un altro arduino mega e non ho avuto nessun problema.

Ma è una mega nuova ? L’avevi già provata prima ?

si, l’avevo già provato prima e funzionava. ora non mi funziona più, ovvero non mi carica altri codici, è rimasto memorizzato l’ultimo codice che avevo caricato

Prova la famosa manovra d'emergenza. Magari lo sketch attuale impegna troppo la seriale

niente, sempre lo stesso problema.

ma se vorrei togliere tutti i dati da arduino, cioè se vorrei resettarlo, come si fa?
magari cosi si risolve il problema.

dorotea12:
ma se vorrei togliere tutti i dati da arduino, cioè se vorrei resettarlo, come si fa?

Caricandoci sopra un altro programma :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

quindi oltre la famosa manovra d'emergenza, non ci sono altri modi per risolvere questo problema?

Se si è perso il bootloader credo l'unica sia usare un altro programmatore e collegarlo al connettore ICSP.

nid69ita:
Se si è perso il bootloader credo l'unica sia usare un altro programmatore e collegarlo al connettore ICSP.

mi puoi indicare qualche esempio dove è spiegato?grazie

Il connettore ICSP bypassi il chip che controlla la connessione USB. Con un programmatore e avrdude programmi la scheda da li. Però sarebbe meglio rimettere su il bootloader

Vicino al connettore USB c'e' un chip ATmega16U2 (che versione di Mega hai ? Ufficiale o clone? ) e li di solito anche c'e' un header ISP per dialogare con il chip che controlla la USB. Tanto per vedere se lui risponde. Magari lui è rotto.

Per la Mega non sò come si rimette su il bootloader. Non sono un esperto in materia. Sorry
Penso si faccia come per la Uno a questo link:
https://learn.sparkfun.com/tutorials/installing-an-arduino-bootloader/connecting-the-programmer

In italia io comprai questo: LINK

e anche questo adattatore: LINK

Poi con avrdudess (gui windows per avrdude) scaricavo su atmega standalone usando quart'ultima voce "USPasp, http:www.fischel.de..." del avrdudess
Questo può essere anche usato per controllare se risponde il chip atmega16u2 dal suo header (basta chiedere di leggerne i fuse, se rotto non risponde)
Con questo puoi programmare il mega da ICSP. Non saprei dirti se IDE arduino lo vede. Penso compili e poi attraverso avrdudess scarichi il file .hex creato in cartella di compilazione.

Non saprei inoltre dirti se con questo puoi rimettere il bootloader sulla mega attraverso il ICSP. Penso di si, perché è un programmatore tipo quello consigliato da sito Arduino "Accessories — Arduino Official Store".

Prova anche a leggere questo recente thread: