Errore di comunicazione tra Arduino e PC

Ciao a tutti, mi è arrivato arduino a casa. Tutto contento lo attacco al pc. Incomincia a lampeggiare L (Led) senza che avessi neanche fatto un programma! Inoltre, quando carico un esempio, Blink, mi esce questo errore : avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00 la porta seriale mia è COM1 ...aiuto perfavore mi sto disperando.

Ciao. Ti invito la prossima volta ad usare un titolo più consono al problema che hai (quello attuale l'ho messo io) ed a fare una ricerca sul forum prima di aprire una discussione su un problema trattato un sacco di volte.

Mettendo "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00" nel campo di ricerca, sono venute fuori 34 pagine! Le hai lette tutte, prima di pubblicare il tuo messaggio?

ValeBros: Incomincia a lampeggiare L (Led) senza che avessi neanche fatto un programma!

E' normale. E' il programma che viene caricato in fabbrica. E' un blink che scrive su seriale 1 volta al secondo. Se apri il serial monitor vedi la scritta. (mi pare che la porta sia settata a 9600, ma non ne sono sicuro).

Se hai Windows, controlla in "gestione risorse" se l'Arduino è stato riconosciuto e a quale porta è collegato. Poi seleziona nel menù strumenti dell'IDE la scheda corretta in "Tipo di Arduino" e la porta seriale in "porta Seriale" (dovrebbe apparirne solo una)

Scusatemi ma sono nuovo...dato che era più di un problema non trovavo il titolo opportuno. Comunque non avevo installato i driver presumo sia quello il problema ahahah. Il fatto che il led lampeggi appena do alimentazione, sono sicuro che è per il fatto che ho un programma caricato in precedenza...ma come faccio a toglierlo?

Inoltre, avevo giá cercato in internet per quel problema di sincronizzazione...senza trovare risposta. Installando i driver ora ho due porte seriali... COM1 COM4. Il primo mi da quel errore il secondo no...

COM1 è quella in dotazione al computer, COM4 è quella farlocca (ehm.... forse si dice "com virtuale" o qualcosa di simile) creata dal driver. Quindi è la COM4 quella corretta. Se vai sulle risorse hardware ed espandi il ramo delle Porte Com-LTP vedrai che la COM4 è associata al driver.

Il programma che è memorizzato si toglie quando ne metti un altro.

ValeBros:
ma come faccio a toglierlo?

Quando invii un programma all’Arduino quello presente viene sovrascritto. Puoi effettuare questa operazione mediamente 10’000 volte. Poi il micro di Arduino non sarà più scrivibile. Nel caso abbia il modello col DIP

lo togli e lo sostituisci con un nuovo… e via altre 10’000 scritture. :grin:

Ah. Non sapevo si sostituisse il micro ...e quanto costa? E come si toglie dal mio Arduino uno?

Sì, si può togliere se è in formato DIP (quello nella foto postata da PaoloP) con un semplice cacciavite. Se sei inesperto però ti consiglierei di non fare nulla e provare a smontare(smembrare) vecchi circuiti per prenderci la mano.

Costa pochi euro e si sfila aiutandosi col cacciavite come ti hanno detto, dovrai farlo dopo averlo riprogrammato 10 volte al giorno per quasi tre anni...

Ahahah io che mi preoccupavo pensando che fosse un costo mensile XD Ho visto su ebay e costa 4 €. Perfetto $)