Errore di connessione a sito web dopo alcuni tentativi (Arduino R4 WiFi)

Ciao a tutti,

Sto riscontrando un problema con il seguente codice che ho scritto per inviare dati da Arduino R4 WiFi a un sito web:

#include <SPI.h>
#include <WiFiS3.h>
#include <WiFiClient.h>
#include <WiFiServer.h>
#include <DHT.h>
#include <MQ135.h>

// ...

void loop() {
  // ...

// Invio dei dati al sito web
  WiFiClient client;
  Serial.print("Connecting to server... ");
  if (client.connect("doma.bossis.it", 80)) {
    Serial.println("connected!");
    // ...

} else {
    Serial.println("connection failed!");
  }

// ...
}

Il problema:

Arduino riesce a inviare i dati al sito web correttamente per circa 8 tentativi, dopodiché inizia a dare errore e stampa la stringa "connection failed!" in loop. L'unico modo per risolvere il problema è ricaricare il codice.

• Ho fatto testare lo stesso codice su un altro Arduino del mio amico e funziona correttamente.
  • Ho convertito il codice in Python e riesco a inviare i dati senza problemi.
  • Ho provato a cambiare la rete WiFi, ma il problema persiste.
  • Ho provato a modificare il codice in vari modi, ma senza successo.

A questo punto non so più cosa fare.

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?

Informazioni aggiuntive:

• Arduino IDE: 2.3.2
  • Scheda: Arduino R4 WiFi

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Grazie mille per la dritta, ho letto il regolamento e mi sono presentato :smiley:

A questo punto vatti a studiare gli esempi specifici per Arduino UNO R4 che trovi nell'IDE e che trovi in QUESTA pagina (e dove trovi esempi sia di client che di server), perché ... nel tuo codice vedo cose che sono sicuramente retaggi o copia/incolla di codice per altre schede. :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.