Errore 'digitalWride' was not declared in this scope

Sto imparando tramite il manuale guida in italiano di arduino ma finito di inserire il codice del progetto 2 mi dice Compilation error: 'digitalWride' was not declared in this scope
ho controllato ortografia e comandi vari sul manuale piu e piu volte ogni singola virgola parentesi e valore ma non trovo modo di risolverlo

(scusate eventuali errori sul argomento del post ma ho aperto la pagina 5 min fa mentre cercavo una soluzione)
metto qui in seguito il codice da me copiato

Void setup() {
 // put your setup code here, to run once:
 pinMode(3, OUTPUT);
 pinMode(4, OUTPUT);
 pinMode(5, OUTPUT);
 pinMode(2, INPUT);
}
void loop(){
 // put your main code here, to run repeatedly:
 switchState = digitalRead(2);
 if (switchState == LOW) {
 //il pulsante non e premuto
 digitalWride(3, HIGH); // led verde
 digitalWride(4, LOW); //led rosso
 digitalWride(5, LOW); //led rosso
}
else { //pulsante e premuto
 digitalWride(3, LOW); // led verde
 digitalWride(4, LOW); //led rosso
 digitalWride(5, HIGH); //led rosso
 delay(250);
 digitalWride(4, HIGT);
 digitalWride(5, LOW);
 delay(250);
 }
 }

Buongiorno, matteodanzi
Benvenuto nella sezione Italiana del forum :slight_smile:

Cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione:
[REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum
(... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15)
e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione IN CODA ALL'APPOSITA DISCUSSIONE:
Presentazioni nuovi iscritti: fatevi conoscere da tutti! (Part 2)
spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e in programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie
Gianluca

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento, nessuno ti risponderà (eventuali risposte, o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

@matteodanzi: ... a quanto detto da 'Datman' aggiungo:

fosse anche per una sola riga, come richiesto al punto 7 del REGOLAMENTO, il codice va racchiuso tra i tag CODE, per cui, cortesemente edita il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita :pencil2: che si trova in basso del tuo post), seleziona la parte di codice e premi l'icona <code/> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice. Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmd T su un Mac, sempre all'interno del IDE).

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà sistemato il codice come indicato, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farlo al più presto. :wink:

P.S.: è veramente improbabile che ti appaia il messaggio:

Compilation error: 'digitalWride' was not declared in this scope

Fai copia e incolla del programma e della segnalazione di errore.

ok grazie vedrò di leggerlo subito

ok grazie

@matteodanzi: NO, non ci siamo capiti ...

1. Leggi CON ATTENZIONE quanto ti si scrive
  2. quindi ... cortesemente fai quanto 'Datman' ti ha chiesto di fare
  3. dopo di che ... quanto ti ho chiesto io di fare

... ed evita di aprire nuove discussioni, ma continua su questa facendo le dovute modifiche come indicato.

Grazie,

Guglielmo

Ok
Mi perdoni ma sono nuovo nei forum e sono abituato alle chat cercherò di abituarmi e di svolgere le vostre richieste il più accuratamente possibile

Perché dici così?

A me sembra possibile
Adesso non ho qui lo IDE, ma effettivamente non è dichiarata in quello scope

Nemmeno in altri, credo

Pure HIGT è una macro molto rara

Primo avvistamento per questo decennio in C

Scusi io sto da telefono e quando clicco il comando code mi esce questo
Usa i tags code per formattare il codice per il forum
Che tag uso?
(Chiedo scusa per la mia ignoranza ma come ho già spiegato non uso molto i forum)

Seleziona tutto il codice, poi premi <CODE/>.
Prima di tutto, però, devi presentarti dove ti ho indicato.
Togli anche tutti gli spazi inutili fra una riga e l'altra e correggi l'indentazione.
L'ordine è importante! Abituati a essere ordinato!

Ok grazie
Ho fatto

Mi sono già presentato
Se non è andato mi dica che riprovo

No, la vedo. Non dici nulla dell'elettronica: che esperienza hai?

Non c’è scritto?
Vedrò di sistemare dato che da telefono e un inferno muovermi in sti forum
Mi potrebbe passare link messaggio che mi risulta più Comodo ed efficente?

Poi devi correggere l'indentazione! Abituati, altrimenti appena il programma diventa un po' più complesso non si riesce più a seguirlo.

Scusi dinuovo la mia ignoranza ma l’indentazione cosa sarebbe? :slightly_smiling_face:

https://www.google.com/search?&q=c+indentazione

Correggo subito

Così è più corretto?
E parlando della presentazione
Ho scritto che non ho nessuna conoscenza ed aggiungo che è la prima volta che faccio qualcosa di programmazione
Volevo cominciare con arduino per farmi una base