Sto imparando tramite il manuale guida in italiano di arduino ma finito di inserire il codice del progetto 2 mi dice Compilation error: 'digitalWride' was not declared in this scope
ho controllato ortografia e comandi vari sul manuale piu e piu volte ogni singola virgola parentesi e valore ma non trovo modo di risolverlo
(scusate eventuali errori sul argomento del post ma ho aperto la pagina 5 min fa mentre cercavo una soluzione)
metto qui in seguito il codice da me copiato
Void setup() {
// put your setup code here, to run once:
pinMode(3, OUTPUT);
pinMode(4, OUTPUT);
pinMode(5, OUTPUT);
pinMode(2, INPUT);
}
void loop(){
// put your main code here, to run repeatedly:
switchState = digitalRead(2);
if (switchState == LOW) {
//il pulsante non e premuto
digitalWride(3, HIGH); // led verde
digitalWride(4, LOW); //led rosso
digitalWride(5, LOW); //led rosso
}
else { //pulsante e premuto
digitalWride(3, LOW); // led verde
digitalWride(4, LOW); //led rosso
digitalWride(5, HIGH); //led rosso
delay(250);
digitalWride(4, HIGT);
digitalWride(5, LOW);
delay(250);
}
}
Buongiorno, matteodanzi
Benvenuto nella sezione Italiana del forum
Cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum
(... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15)
e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione IN CODA ALL'APPOSITA DISCUSSIONE: Presentazioni nuovi iscritti: fatevi conoscere da tutti! (Part 2)
spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e in programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie
Gianluca
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento, nessuno ti risponderà (eventuali risposte, o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
@matteodanzi: ... a quanto detto da 'Datman' aggiungo:
fosse anche per una sola riga, come richiesto al punto 7 del REGOLAMENTO, il codice va racchiuso tra i tag CODE, per cui, cortesemente edita il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita che si trova in basso del tuo post), seleziona la parte di codice e premi l'icona <code/> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice. Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmdT su un Mac, sempre all'interno del IDE).
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà sistemato il codice come indicato, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farlo al più presto.
Scusi io sto da telefono e quando clicco il comando code mi esce questo Usa i tags code per formattare il codice per il forum
Che tag uso?
(Chiedo scusa per la mia ignoranza ma come ho già spiegato non uso molto i forum)
Seleziona tutto il codice, poi premi <CODE/>.
Prima di tutto, però, devi presentarti dove ti ho indicato.
Togli anche tutti gli spazi inutili fra una riga e l'altra e correggi l'indentazione.
L'ordine è importante! Abituati a essere ordinato!
Non c’è scritto?
Vedrò di sistemare dato che da telefono e un inferno muovermi in sti forum
Mi potrebbe passare link messaggio che mi risulta più Comodo ed efficente?
Così è più corretto?
E parlando della presentazione
Ho scritto che non ho nessuna conoscenza ed aggiungo che è la prima volta che faccio qualcosa di programmazione
Volevo cominciare con arduino per farmi una base