errore durante caricamento bootloader

sto tentando di caricare il bootloader su un atmega 1280 ma usando un arduino come faccio per i 168 mi restituisce questo errore:

avrdude: Expected signature for ATMEGA1280 is 1E 97 03
         Double check chip, or use -F to override this check.

i fili dovrebbero essere giusti ho selzionato mega come previsto ma...non funge

qualche idea?

se il chip non è mai stato programmato, dovresti provare a caricare il bootloader con una velocità di trasferimento più bassa di 115200, tipo 2400 e magari invece di aggiungere -F usa -B 1.0 che abbassa da solo a 2400 ;) sicuro di avere l'hex giusto?

f? b? non so come richiamarlo da linea di comando... da li potrei modificare il baud rate giusto? e -f -b?

su che sistema operativo sei?

quell'odioso di vista... mi sposto nella cartella, ma quale comando devo dargli ad averdude?

ti dò un pò di roba da leggere... http://www.geocities.jp/arduino_diecimila/bootloader/index_en.html ::)

ma esiste un un'interfaccia grafica, uao provo anche se io uplodo con un arduino e losketch di esempio e non nel modo indicato, ma vedo di adattarlo

cmq se qualcuno sapesse il comando da dare via cmd sarebbe ben accetto

guarda anche questo link http://www.ladyada.net/learn/avr/avrdude.html in fondo c'è roba interessante per tè.

allora sono andata avanti e ho scoperto il codice che legge è quello del 168 non quello del1280....

ho provato ad inviare vari comandi via cmd: se tutto va bene dovrei ottenere sull'atmega finale il programma blink giusto?

invece ottengo il pin 13 del duemilanove che lampeggia.... ma non mi restituisce errori...

posto la riga inviata: C:\Program Files\Arduino\arduino-0018\hardware\tools\avr\bin> avrdude -p m1280 - P COM7 -c avrisp -b 19200 -U flash:w:"C:\Program Files\Arduino\arduino-0018\hard ware\arduino\bootloaders\atmega\ATmegaBOOT_168_atmega1280.hex":r -F

il file .conf l'ho copiato pure nella cartella bin in modo da evitare di dover dare sempre il percorso.

sapete dove sbaglio, e sopratttutto perchè con l'ide non risco a bootlodare mente riseco il 168 che ho comprato con il 1280, le ho provate tutte....

domandona è possibile che si stia auto programmando il bootloader?
ma io forzandolo a mettere quello del 1280 non dovrei mandarlo in crisi?

dubbio.. hai controllato il contenuto del file .conf? che non ci siano riferimenti al processore errato?

l'ho pensato ma nulla... ora ho fatto un programmatore parallelo ma devo rimettere in funzione il pc ante guerra

ecco nuovo pc nuovo errore...

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x1f000 0x0c != 0xff
avrdude: verification error; content mismatch

hai provato la bit bang mode per caricare il bootloader, i programmatori avr mi stanno sui maroni, non te li consiglio…

cosa serebbe?

iuppi oggi instauro una nuova festa nazionele: quella del bootloader caricato!!!!!!!

boh non so come ma dopo 12h di prove misteriosamente il led 13 ha cominciato a lampeggiare... festa!!!!

thanks to all

ps forse ci sono dei problemi con lo sketch dell'arduino per bootloader del mega ma forse è solo mia imbranataggine perchè con l'arduino errori su errori via parallela sono riuscito