Errore durante il caricamento di un programma

Qualche giorno fa, stavo cercando di collegare il mio Arduino ad un DAC0808. Non so quanto possa essere rilevante ciò, ma da quel momento in poi ogni volta che ho provato a caricare uno sketch ho ricevuto solamente questo errore:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

Il mio sospetto è quello di aver bruciato qualcosa. Per appurare ciò ho cercato per vari giorni su internet informazioni su questo tipo di errore senza però risultati. L'unica cosa che sono riuscito a trovare è la soluzione per un altro tipo di errore dalla scrittura simile:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

Qualcuno sa qualcosa di più su questo tipo di errore? Come posso risolverlo(se non di natura hardware)?

Sperando di non aver violato qualche norma del forum ringrazio vivamente tutti coloro che contribuiranno alla causa! :smiley: :smiley:

Hai notato qualche malfunzionamento mentre collegavi il DAC? Si è spento l'Arduino (corto)? Hai invertito dei collegamenti?
Ma il led "LED" verde a SX dell'Arduino quando lo colleghi cosa fa? Si accende?
Ti viene riportata la scheda nella lista delle boards usabili?

Se hai Linux, apri un terminale, collega l'Arduino e poi dai un "dmesg" per vedere cosa dice il kernel rispetto all'Arduino, se cioè lo riconosce oppure no. Se non lo riconosce è successo qualcosa all'Atmega8U2, altrimenti potrebbe essersi danneggiato solo l'Atmega328 (basta cambiarlo).

o magari lo sketch che hai caricato l'ultima volta , affoga di messaggi la seriale.

L'ultimo sketch effettivamente lavorava con la seriale per farmi vedere dei dati sul monitor seriale!

Comunque i led si accendono tutti a dovere e Arduino viene regolarmente riconosciuto. Il DAC stava funzionando correttamente.

carica un blink nell'ide e mandalo in upload
appena vedi il messaggio di fine compilazione avr size ecc., schiaccia reset (devi essere rapido)

Niente...ci sto provando ma da sempre errore. Non so più cosa fare!

Nel caso decidessi di comprare un ATMega328 nuovo potrei risolvere il problema?

danieleduca:
L'ultimo sketch effettivamente lavorava con la seriale per farmi vedere dei dati sul monitor seriale!

Ma dopo che colleghi l'Arduino al computer, i led RX/TX come sono? Accesi o spenti?

@danieleduca qualora il problema dipendesse da lui si, ma sei sicuro?
l'ultimo sketch caricato funziona?

Appena acceso i led Rx e Tx sono spenti...e anche mentre provo a caricare un programma non si accendono...

L'ultimo sketch funzionava...ma poi non ha più dato segni di vita!

ma almeno il led dell'alimentazione si accende?

si "On" si accende! ed anche "L"

non ti fà nemmeno riscrivere il bootloader?

Potrebbe risolvere il problema?...non ci ho ancora provato!

provaci no? è gratis:)

BrainBooster:
provaci no? è gratis:)

Beh, insomma. :stuck_out_tongue:
Ha bisogno di un altro Atmega con bootloader da sostituire a quello "zombie" del suo Arduino oppure di un altro Arduino da usare come programmatore oppure ancora di un programmatore esterno.

Ma non ci ha detto che versione di arduino ha, magari ha una 2009 e può fare bitbang dal connettore x3 e ricaricare il bootloader senza staccare il chip dallo zoccolo :wink:

Basta saperlo :wink:

Avete ragione scusate...ho arduino UNO R3...ho appena comprato un ATMega328 nuovo...ma il problema permane!