Qualche giorno fa, stavo cercando di collegare il mio Arduino ad un DAC0808. Non so quanto possa essere rilevante ciò, ma da quel momento in poi ogni volta che ho provato a caricare uno sketch ho ricevuto solamente questo errore:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
Il mio sospetto è quello di aver bruciato qualcosa. Per appurare ciò ho cercato per vari giorni su internet informazioni su questo tipo di errore senza però risultati. L'unica cosa che sono riuscito a trovare è la soluzione per un altro tipo di errore dalla scrittura simile:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51
Qualcuno sa qualcosa di più su questo tipo di errore? Come posso risolverlo(se non di natura hardware)?
Sperando di non aver violato qualche norma del forum ringrazio vivamente tutti coloro che contribuiranno alla causa!
Hai notato qualche malfunzionamento mentre collegavi il DAC? Si è spento l'Arduino (corto)? Hai invertito dei collegamenti?
Ma il led "LED" verde a SX dell'Arduino quando lo colleghi cosa fa? Si accende?
Ti viene riportata la scheda nella lista delle boards usabili?
Se hai Linux, apri un terminale, collega l'Arduino e poi dai un "dmesg" per vedere cosa dice il kernel rispetto all'Arduino, se cioè lo riconosce oppure no. Se non lo riconosce è successo qualcosa all'Atmega8U2, altrimenti potrebbe essersi danneggiato solo l'Atmega328 (basta cambiarlo).
Beh, insomma.
Ha bisogno di un altro Atmega con bootloader da sostituire a quello "zombie" del suo Arduino oppure di un altro Arduino da usare come programmatore oppure ancora di un programmatore esterno.
Ma non ci ha detto che versione di arduino ha, magari ha una 2009 e può fare bitbang dal connettore x3 e ricaricare il bootloader senza staccare il chip dallo zoccolo