Ciao a tutti!
Vi chiedo aiuto riguardo un errore che si presenta in fase di compilazione, ma prima vi spiego tutto.
Tempo fa avevo scritto uno sketch per un controllo di un acquario, T acqua, PH, ventole, riscaldatore, ecc.. poi per problemi di tempo non ho mai finito il lavoro. nell'ultimo periodo avendo più tempo ho deciso di finirlo.
Lo sketch era composto da un solo file, un unico TAB, dove all'interno c'era tutto, il setup, il loop, e le varie funzioni. Non mi ha mai dato errori e funziona.
Ho deciso di suddividerlo in più TAB in modo che sia più semplice comprenderlo. Ogni tab è un "copia e incolla" di parti dello sketch "primario" inserite all'interno di un void Funzione(). e così ho fatto, suddiviso tutto tranne il timer. in poche parole, l'unica funzione che non riesco a scrivere all'interno di un tab è il timer. tutte le altre sono riuscito tranquillamente e funziona.
Per capirci meglio (esempio per la temperatura)
-ho creato un TAB "temperatura"
-all' interno del TAB "temperatura" ho creato una funzione "temperatura"
- ho copiato la parte di codice inerente alla lettura della temperatura che era nello sketch primario nella funzione "temperatura"
- nello sketch primario al posto di tutta la parte di codice per la lettura della temperatura richiamo solo la funzione "temperatura"
tutte le funzioni non presentano errori e lo sketch provato con tutto l'hardware funziona. l'unico errore si presenta nel timer.
Nel file che ho allegato si può vedere l'errore che compare compilando (bisogna avere però le librerie installate altrimenti da altri errori). l'errore si trova appunto nel TAB timer ed è questo:
This report would have more information with
"Show verbose output during compilation"
enabled in File > Preferences.
Arduino: 1.0.6 (Windows NT (unknown)), Board: "Arduino Mega 2560 or Mega ADK"
Timer:12: error: expected unqualified-id before 'if'
Timer:19: error: expected unqualified-id before 'if'
Timer:27: error: expected unqualified-id before 'if'
Timer:34: error: expected unqualified-id before 'if'
Timer:42: error: expected unqualified-id before 'if'
Timer:49: error: expected unqualified-id before 'if'
Timer:58: error: expected constructor, destructor, or type conversion before '.' token
Spero di non aver creato troppa confusione, l'intento era quello di semplificare.
Qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando?
Grazie per l'aiuto
Saluti
Luca