Ciao a tutti oggi mentra stavo cercando di capire la libreria liquidCristal.h visto che a breve mi arriva il display lcd , per sbaglio ho premuto il mouse sull bottone verifica della IDE di arduino e mi dava uno strano errore :
In file included from HelloWorld.pde:39:
/home/fionda08/sketchbook/libraries/LiquidCrystal/LiquidCrystal.h:86: error: conflicting return type specified for ‘virtual void LiquidCrystal::write(uint8_t)’
/home/fionda08/Scrivania/ARDUINO/arduino-1.0.4_ software-sorgenti/hardware/arduino/cores/arduino/Print.h:48: error: overriding ‘virtual size_t Print::write(uint8_t)’
Ho provato ad aggiornare la IDE e a scaricare una versione della libreria di liquidCristal direttamente da internet ma niente, avete qualche soluzione in proposito?
Ciao a tutti
Usi ancora versione 1.0.4 ? Ora sia IDE 1.0.6 che 1.5.8 hanno la libreria tra quelle standard e gli esempi sono .ino e non più .pde, mi pare hai una libreria vecchia.
ho aperto "con apri con" il file di esempio hello world.ino
questo è l errore :
In file included from HelloWorld.ino:41:
/home/fionda08/sketchbook/libraries/LiquidCrystal/LiquidCrystal.h:86: error: conflicting return type specified for ‘virtual void LiquidCrystal::write(uint8_t)’
/home/fionda08/Scrivania/arduino-1.0.6/hardware/arduino/cores/arduino/Print.h:48: error: overriding ‘virtual size_t Print::write(uint8_t)’
La libreria LiquidCrystal c'e' già in IDE 1.0.6, sotto libraries ma dentro all'IDE.
Tu invece stai compilando una libreria scaricata da te e messa sotto le librerie aggiuntive (nella cartella libraries dove hai i tuoi sketch).
Elimina la libreria da quelle aggiuntive e usa quella standard: File->Esempi->LiquidCrystal->HelloWorld
Ma io faccio così! uso quelle standard dell IDE 1.0.6
fionda08:
Ma io faccio così! uso quelle standard dell IDE 1.0.6
No, hai la libreria scaricata anche in quelle aggiuntive, infatti dalla tua compilazione risulta:
/home/fionda08/sketchbook/libraries/LiquidCrystal/LiquidCrystal.h
Invece la libreria ufficiale si trova qui:
/home/fionda08/Scrivania/arduino-1.0.6/libraries/LiquidCrystal
Avendo la libreria anche sotto sketchbook prende quella invece di quella ufficiale. Anche se peschi l'esempio ufficiale.
Devi cancellare questa cartella: /home/fionda08/sketchbook/libraries/LiquidCrystal
Si tutto ok avevo sta libreia in stechbook apposto grazie mille ora funziona .