Errore durante lo scaricamento di http://downloads.arduino.cc/packages/package_index.json

Ciao ,da qualche giorno mi viene inviato questo messaggio dall'IDE [ Utilizzo versione 1.8.7 installato su S.O Win 8.1 64 bit ],ho fatto tentativo /procedura letta sul web,ma niente.
Oggi ho provato a Utilizzare l'IDE 1.8.19 [ provvisoriamente ],e quest'errore è scomparso.
Qualcuno mi riesce a qualche dritta da consigliarmi per correggere l'errore sulla Versione 1.8.7. ,in quanto vorrei NON AGGIORNARE L'IDE per altri motivi .
Grazie,Mauro
Allego l'errore :

Errore durante lo scaricamento di http://downloads.arduino.cc/packages/package_index.json
java.lang.RuntimeException: java.lang.Exception: Errore durante lo scaricamento di http://downloads.arduino.cc/packages/package_index.json
	at cc.arduino.contributions.packages.ui.ContributionManagerUI.lambda$onUpdatePressed$1(ContributionManagerUI.java:150)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:748)
Caused by: java.lang.Exception: Errore durante lo scaricamento di http://downloads.arduino.cc/packages/package_index.json
	at cc.arduino.contributions.DownloadableContributionsDownloader.download(DownloadableContributionsDownloader.java:139)
	at cc.arduino.contributions.packages.ContributionInstaller.download(ContributionInstaller.java:333)
	at cc.arduino.contributions.packages.ContributionInstaller.downloadIndexAndSignature(ContributionInstaller.java:307)
	at cc.arduino.contributions.packages.ContributionInstaller.updateIndex(ContributionInstaller.java:285)
	at cc.arduino.contributions.packages.ui.ContributionManagerUI.lambda$onUpdatePressed$1(ContributionManagerUI.java:146)
	... 1 more
Caused by: java.nio.file.FileSystemException: C:\Users\Mauro\AppData\Local\Arduino15\package_index.json.tmp: Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.

at sun.nio.fs.WindowsException.translateToIOException(WindowsException.java:86)
	at sun.nio.fs.WindowsException.rethrowAsIOException(WindowsException.java:97)
	at sun.nio.fs.WindowsException.rethrowAsIOException(WindowsException.java:102)
	at sun.nio.fs.WindowsFileSystemProvider.implDelete(WindowsFileSystemProvider.java:269)
	at sun.nio.fs.AbstractFileSystemProvider.delete(AbstractFileSystemProvider.java:103)
	at java.nio.file.Files.delete(Files.java:1126)
	at cc.arduino.utils.network.FileDownloader.downloadFile(FileDownloader.java:156)
	at cc.arduino.utils.network.FileDownloader.download(FileDownloader.java:132)
	at cc.arduino.contributions.DownloadableContributionsDownloader.download(DownloadableContributionsDownloader.java:137)
	... 5 more
Trovata libreria non valida in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_BusIO: Nessun header file (.h) trovato in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_BusIO
Trovata libreria non valida in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\Keyboard: Nessun header file (.h) trovato in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\Keyboard
Trovata libreria non valida in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\RTClib: Nessun header file (.h) trovato in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\RTClib
Trovata libreria non valida in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_BusIO: Nessun header file (.h) trovato in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\Adafruit_BusIO
Trovata libreria non valida in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\Keyboard: Nessun header file (.h) trovato in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\Keyboard
Trovata libreria non valida in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\RTClib: Nessun header file (.h) trovato in C:\Users\Mauro\Documents\Arduino\libraries\RTClib

La versione 1.8.x è possibile installarla da zip in versione portable, ovvero avere cartella libreria e sketch assieme ad ide.
Quindi permette di avere più versioni su stesso pc. La 2.x no.
Tu non usi la modalità portable perciò le librerie e sketch stanno tutte sotto user.... Etc.
Dall'errore che posti sembra ci siano casini tra lib e versioni.
Io ti consiglio di cancellare tutto ed installare versione portable della 1.8.7 e della 1.8.9
Poi usa la 1.8.7 solo per gli sketch che non vuoi aggiornare, ed usare poi la 1.8.9 per tutto il resto.
Dovrai installare le lib in tutte e due le versioni.
cerca arduino ide portable

Grazie del suggerimento ,ma eseguendo alcune prove,ho provato a utilizzare le seguenti versioni .Zip :
1.8.7 stesso Errore
1.8.8 stesso Errore
1.8.9 stesso Errore
1.8.10 Errore Sparito, ma non si riesce a capire dove risiede l'errore sulla mia versione 1.8.7 ,magari correggendo un file o sovrascrivendolo ?
Le tue dritte le vorrei utilizzare come ultima " ancora di Salvezza"...
Grazie

Sono "preistoria" e NON è garantita la retro compatibilità con le ultime versione dei vari "core" e "tools" ... installa la 1.8.19 (che è l'ultima legacy) e che è molto stabile ... io uso SOLO quella.

Guglielmo

P.S.: ... come scrivo sempre, mi tengo ben alla larga dalla versione 2.x che considero ancora poco più di una beta :roll_eyes:

Grazie ,seguirò il consiglio ,ma per quanto riguarda Librerie e Schede tipo Attiny ,posso copiarle oppure devo ristallare da Zero ?
Grazie

Se, come ti è stato consigliato, crei una "portable" (ovvero una versione sanboxed), allora, ovviamente ricominci da zero, negli altri casi, nel bene e nel male, ti tiri dietro quello che già è installato.

Guglielmo

Nel tuo primo msg dicevi che con la 1.8.9 non dava errori. Adesso si? Cosa hai cambiato?
Dai msg d'errore primo post mi pare sul tuo pc hai parecchi casini. Dice che hai delle librerie non valide.
Io uso la 1.8.9 in 3 diverse cartelle, una per attiny+schede Arduino avr, una per schede stm32 e una per schede esp+arm. Mai avuto problemi. (win 10 e win 7)

Ciao ,nel primo messaggio ho scritto 1.8.19 e non 1.8.9.
Comunque dai riparto con la 1.8.19 ,come consigliato...
Grazie a Tutti
Mauro

Ah, mi ero confuso. Vecchiotta la 1.8.7 e 1.8.9

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.