Errore durante programmazione FUSE ATmega328P

Ciao a tutti,

e da un pò di tempo che sto cercando di imparare la programmazione dei micro controllori e per far ciò ho acquistato Arduino.

Ora sono arrivato al punto di riuscire a “programmare” (è una parola grossa) un il micro (ATmega328P) tramite ISP e Atmelstudio. :smiley:

Mi sono fatto la versione standalone sulla breadbord e poi ho incominciato a fare qualche test e accendere qualche led. Come programmatore sto utilizzando USBtiniISP.

Inizialmente ho utilizzato un micro con già su il bootloader e tutto ok, ma quando ho provato a montare un micro vergine il tempi ON e OFF non coincidevano.
Allora ho cercato e ho letto che è necessario settare i FUSE e mi sono scaricato AVRDUDESS.

Fin qui tutto ok. Il programma dialogava perfettamente con il micro e riuscivo a leggere i registri (FUSE). Il secondo passo è stato provare a scrivere nei registri.
Ecco :-\ ; Qua mi sa che ho fatto qualcosa che non andava e al momento che ho provato a scrivere nei fuse mi continua a saltare fuori la scremata visualizzata nella foto in allegato.
Ho visto che può dare questo errore quando qualche collegamento è sbagliato, ma io ho collegato il programmatore direttamente alla scheda Arduino. In più sono in possesso e 2 micro, solo quello con cui ho provato a scrivere nei FUSE non va.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Cattura.JPG

Quell'errore vuol dire che hai fatto qualche "cavolata" con il set dei fuse e hai brickato il micro, se non hai a disposizione un programmatore per avr che supporta anche il modo HV puoi buttare nella pattumiera il 328.

Se hai a disposizione un Arduino sano puoi provare a ri-settare i fuse con lo sketch Arduino ISP low speed, lo trovi in questa pagina con qualche indicazione su come usarlo. Se non hai disattivato i pin di reset potrebbe funzionare, io l'ho usato diverse volte per recuperare micro con clock troppo basso.

Se non funziona puoi tentare con un programmatore HV fai da te, leggi qui e qui

Se ancora non va vedi post sopra :)

Grazie mille delle informazioni. Appena ho un attimo di tempo proverò come mi avere detto e vi farò sapere. Intanto vi ringrazio :)