errore esp8266

salve a tutti, sto cercando di famigliarizzare con ESP8266 ESP-01s
ho trovato in tutorial di adrirobot che soddisfa pienamente la mia esigenza

ho seguito passo passo i vari passaggi e descrizioni, ma al momento della compilazione dice

Errore durante la compilazione per la scheda Generic ESP8266 Module.

ho provato a consultare altri tutorial ma proprio non riesco a risolvere il problema
rispetto al tutorial c'è una differenza nell'esempio di gestione librerie

nel tutoria la libreria è ESp8266 sketches examples mentre nella mia non esiste
ho provato a caricarne alcune ma il problema non si risolve
avete idea cosa posso sbagliare?

Ciao;
prova a fare così:

fai le tue prove e facci sapere.

grazie risolto per errore di compilazione
avevo gia provato il link ma senza mai eliminare la scheda
ora ho caricato la versione 2.6.3

scaricato e installato libreria blink boards_wifi esp8266_standalone
inserisco autenticazione ricevuta via mail, ssid, password

compilo programma OK
invio trova la com ma poi

FatalError('Failed to connect to %s: %s' % (self.CHIP_NAME, last_error))
esptool.FatalError: Failed to connect to ESP8266: Timed out waiting for packet header
esptool.FatalError: Failed to connect to ESP8266: Timed out waiting for packet header

ricontrollo autenticazione, ssid, password, qualita del segnale, mi assicuro che siano giuste con un telefono eliminando la rete wi-fi e ricollegandomi ma rimane errore

puo esere che uso per programmare l'adattatore usb vedi allegato?

adattatore.png

L'adattatore che usi non ha il pulsante per entrare i programmazione, modalità che hai solo mettendo il GPIO0 al GND ( o durante l'accensione o dopo un Reset ( pin Reset a GND ))

quindi devo mettere il pin GPI00 a massa inserire la usb e lanciare la programmazione

Se ti può essere utile io ho risolto così
vedi allegato
ciao

adattatore.jpg

ok grazie risolto
l'ho testato con sketch esp8266_standalone e montato su programmatore. il led blu di connessione si spegne ogni qualvolta premo il pulsante nell'app

l'ho installato su questo modulo (allegato)
la spia di connessione non si accende
provo a premere il tasto sull app naturalmente non succede nulla

provo a controllare la rete wifi: non viene più generata
lo riposiziono nel programmatore il led comunicazione si accende e si spegne al comando del pulsante

la rete wifi comunque non viene generata in nessun caso

rele.png

prima di collegare l'ESP8266 al modulo proverei a verificare il funzionamento del modulo stesso (senza esp8266) collegando un adattatore seriale direttamente ai pin (tx rx vcc gnd) del modulo e dare i comandi su seriale.
ho trovato questo link che spiega passo passo come fare

ciao Amedeo

Ho provato a testare il modulo relè ho eliminato il modulo Wi-Fi ESP8266
ho scritto la stringa A00101A2 come nell' esempio a destra del tasto send,clicco ma non succede nulla
provato senza e con positivo collegato
per ultimo provato ad invertire tx-rx

2 moduli su 2 non funzionano possibile?
non c'è nessuna spia che indica se acceso 0 spento

ho trovato una immagine con scheda rele e D2 acceso
quindi deduco che le mie schede non funzionino entrambe

• se il modulo è esp8266-01 (senza la (s) finale, non ha il led D2 built-in
  • i comando lo hai dato in maiuscolo?
  • prova a spuntare le caselle ADD LINE RETURN e AUTO CLEAR INPUT del software USR-TCP232-Test oppure prova con un'altro terminale tipo CoolTerm / Realterm.

ciao Amedeo

p.s.
Ho letto in un forum che per farlo funzionare hanno impostato la Serial.begin(115200);
e ancora: per il comando Hex devi spuntare la casella "SEND AS HEX"

Quel modulo non è semplicemente un modulo relé, se noti a sinistra c'è un piccolo chip, è lui quello che ha accesso al relè, comandato dall'ESP8266 che di solito monta il firmware AT. Non so per quale motivo sia stato fatto così.

per il momento ho abbandonato i moduli relè e ho collegato il pin GP02 direttamente ad un led

ho scaricato app Blink ho creato le credenziali

ho creato 2 progetti Blink A e Blink B con 2 moduli. Mi sono arrivati 2 Auth Token e fino a qui tutto funziona.

disinstallo app, reinstallo entro con le stesse credenziali ok ritrovo i progetti

ora installo app Blink su un secondo telefono dove voglio solo progetto Blink B e non devo chiaramente usare le mie credenziali.
E possibile farlo?

Si può programmare il gpI02 come ingresso in modo tale che possa mandare unallert in una applicazione su smartphone quando questo e in stato di aperto?

>elettrico: dato l'argomento, credo che troveresti molte più risposte ponendo le tue domande, in Inglese, sul forum di supporto di Blynk ... dove ne sanno sicuramente più di noi :slight_smile:

Guglielmo